Digital mindset: imparare a reimparare nell’economia 4.0

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Data inizio e modalità

04 maggio 2023 online

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


La trasformazione digitale sta rivoluzionando giorno dopo giorno il nostro modo di lavorare, ma anche il nostro stile di vita e le modalità con cui comunichiamo con gli altri. Un cambiamento continuo e di rottura che impone un continuo riallineamento con nuovi punti di riferimento sempre meno duraturi e sempre più mutevoli.
In un contesto come questo è necessario sviluppare il digital mindset, ovvero una nuova mentalità aperta al cambiamento.
Un mindset digitale è un insieme di attitudini e comportamenti verso il mondo digitale. Si tratta di acquisire le fusion skill, ovvero competenze che vedono una convergenza tra competenze misurabili (hard skill) e competenze non cognitive (soft skill).
Siamo di fronte a quello che potremmo definire complessivamente un approccio al proprio contesto, un ambiente in cui il digitale è sempre più pervasivo.
È dimostrato che i dipendenti con questa mentalità hanno più successo nel lavoro. Allo stesso tempo anche i leader beneficiano da questa mentalità, in quanto sono più abili nel gestire l’organizzazione, portarla al successo e costruire una forza lavoro resiliente.
Una nuova mentalità quindi che, se diffusa all’interno dell’impresa, può comportare nel tempo notevoli vantaggi.

Il corso “Digital mindset: imparare a reimparare nell’economia 4.0” ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti delle tecniche per favorire e allenare una nuova mentalità aperta al cambiamento.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”

  • Stimolare il pensiero e l’analisi per apprendere come poter incrementare il proprio Digital Mindset e integrare questo tipo di modello mentale in ogni sfera della propria vita come sul lavoro, nella risoluzione dei problemi, nella presa di decisione
  • Trasferire metodologie per supportare il change management
  • Strumenti, tecniche ed consigli giusti per stimolare una mentalità aperta al cambiamento, propensa al miglioramento e alla crescita costante

Destinatari


I destinatari del corso “Digital mindset: imparare a reimparare nell’economia 4.0” sono Imprenditori, Manager, Dirigenti e altre figure professionali che intuiscono i vantaggi di aprirsi al cambiamento, ma hanno necessità di essere accompagnati in questa transizione al digitale.

Programma


  • I nuovi modelli di business spostano il focus dal prodotto al cliente: quali sono le sfide per le persone coinvolte nei processi di transizione?
  • VUCA – Nuova normalità
  • La gestione del cambiamento
  • Motivazione nostra e degli altri
  • Le trappole mentali e gli inganni della mente
  • Come coltivare il digital mindset
  • Fusion Skills: le nuove competenze fondamentali per essere attori protagonisti del cambiamento
  • Change management: il kit di sopravvivenza

Docenti

Valeria Forzano

Professional Training & Coaching Consultant.
Laureata in Lettere Classiche, MBA in International Business, International Teachers Programme e PNL, è Process Counselor accreditata da Società Italiana di Counseling.
Docente al MIB Trieste School of Management. Da anni si occupa di aiutare persone ed organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi e a utilizzare il proprio potenziale.

Calendario Lezioni


4 maggio 2023 | 09:00 - 13:00
11 maggio 2023 | 09:00 - 13:00
25 maggio 2023 | 09:00 - 13:00

Richiesta informazioni