Illustrare i principi previsti dalla Legge e destinati ai gestori del canale di segnalazione individuati dalle aziende;
Approfondire le diverse tipologie di canali interni previsti dalla normativa (scritto, orale);
Fornire le indicazioni predisposte da ANAC e Confindustria per la miglior gestione del canale;
Approfondire le rilevanti tematiche privacy, sottese alla norma in conformità a quanto previsto dall’art. 13 del nuovo D.Lgs. n. 24/2023;
Approfondimento operativo con analisi di alcuni casi pratici.
Destinatari
I soggetti che, ai sensi dell’art. 4, comma 2, D.Lgs. n. 24/2023, sono stati individuati dall’Azienda quali Gestori del canale di segnalazione interno.
Programma
Premessa e inquadramento generale;
Eterogeneità del nuovo Whistleblowing;
Ambito oggettivo e soggettivo delle segnalazioni;
Il Canale di segnalazione interno;
Le caratteristiche delle segnalazioni disciplinate dalla normativa;
Il gestore del canale e i suoi compiti in merito alla gestione della segnalazione;
Il canale di segnalazione esterno gestito da ANAC e la Divulgazione pubblica;
Le tutele apprestate al segnalante;
Il trattamento dei dati da parte del Gestore del Canale e i principi previsti dal GDPR;