Corporate communication: gli strumenti per una comunicazione aziendale efficace e sostenibile

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Una comunicazione efficace è fondamentale nella creazione e nel mantenimento di una relazione proficua tra l’impresa e i clienti. La trasformazione della comunicazione di marketing, la frammentazione dei mercati di massa e le nuove realtà comunicative mettono le imprese di fronte a sfide molto complesse. Non basta sviluppare un prodotto o un servizio di valore, bisogna saperlo comunicare in modo chiaro, coerente e convincente, perché messaggi incoerenti rischiano di offuscare l’immagine dell’impresa. Come orientarsi quindi? I fondamentali della comunicazione ci ricordano che le aziende che vogliono crescere devono adottare una strategia di comunicazione di marketing integrata e customer centric, progettando con cura il proprio messaggio.

Con il corso “Corporate communication: gli strumenti per una comunicazione aziendale efficace e sostenibile” individueremo il target della comunicazione, analizzeremo gli elementi che rendono una comunicazione davvero efficace, arrivando a costruire un piano editoriale creativo e sostenibile. L’obiettivo è rimettere la comunicazione in primo piano, ossia prendersi cura di tutto l’iter di costruzione della corporate communication perché sia davvero memorabile.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”

  • Impareremo l’importanza di adottare una visione d’insieme del processo di comunicazione
  • Definiremo una strategia di corporate communication orientata al cliente
  • Conosceremo cos’è il targeting, allargando il punto di vista dal target di riferimento (buyer personas) al target emotivo
  • Passeremo dalla definizione di una strategia allo sviluppo di un piano operativo, provando a realizzare un piano editoriale sostenibile e di lungo periodo

Destinatari


Il corso “Corporate communication: gli strumenti per una comunicazione aziendale efficace e sostenibile” è particolarmente consigliato per content manager, addetti al marketing e alla comunicazione di enti o aziende, imprenditori e startupper che cercano un corso per imparare a creare e a gestire una strategia di contenuti efficace e a stendere un piano editoriale sostenibile. Il corso è pensato per chi deve progettare o scrivere contenuti in prima persona, producendo testi efficaci, coinvolgenti e creativi, ma anche funzionali al business di PMI e professionisti. In modalità blended tra teoria ed esempi pratici, verranno trasmessi i principi base della comunicazione integrata di marketing e un metodo di lavoro applicabile da subito.

Programma


  • Cos’è il brand e perché è importante comunicarlo
  • Dall’identità (immagine coordinata) alla personalità (il prodotto, l’offerta, la cultura aziendale)
  • Progettare una comunicazione aziendale efficace: dal tone of voice all’uso dello storytelling
  • La comunicazione integrata di marketing: non creare dicotomie o discrepanze tra online e offline, contenuti organici e advertising, comunicazione interna ed esterna
  • Dalle dichiarazioni di intenti alla pratica: come impostare il lavoro preliminare necessario per rendere efficaci le iniziative di comunicazione
  • Scegliere le iniziative più adatte alla cultura e ai valori aziendali
  • Per una comunicazione sostenibile: attenzione, scelta dei contenuti e personalizzazione. Cosa comunicare a chi

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