Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00€ + iva
Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box
compreso
Il contratto di compravendita di beni rappresenta, di gran lunga, la tipologia contrattuale più diffusa nel commercio internazionale la cui gestione operativa è, molto spesso, limitata alla semplice negoziazione delle condizioni commerciali (quantità, prezzo, pagamento, consegna, imballo) tralasciando elementi essenziali che afferiscono alle condizioni più propriamente ‘legali’ che possono risultare estremamente importanti, se non addirittura essenziali, nel caso in cui tensioni e malintesi, sopravvenuti al contratto, sfocino in un vero e proprio contenzioso. A ciò si aggiunge l’approccio diffuso delle nostre aziende che non discrimina fra un cliente comunitario piuttosto che Nord Americano, inconsapevoli dei rischi connessi rispetto a tipicità esclusive della common law che non trovano affinità in civil law.
Altrettanta importanza per la loro diffusione hanno i contratti di agenzia e di distribuzione.
I primi molto spesso vengono formulati partendo da templates obsoleti o come risultato di una traduzione, talvolta tecnicamente approssimativa, dei testi utilizzati per gli agenti italiani; i secondi vengono invece redatti inserendo clausole commerciali difficilmente realizzabili, se non addirittura in contrasto con i regolamenti comunitari applicabili che hanno lo scopo di limitare i vincoli alla libera concorrenza e favore di mercati il più competitivi possibile, ciò a favore del consumatore finale.
Il corso “Contrattualistica internazionale” affronterà le principali tipologie di contratti in uso nel mondo del commercio internazionale analizzando nel dettaglio il contratto di compravendita di beni mobili e il turn key contract, le condizioni generali di vendita e di acquisto, che possono essere utilizzate a supporto ai menzionati contratti. Si passerà poi ad esaminare il contratto di agenzia e il contratto di distribuzione.
Saranno evidenziati i principali istituti, rispetto alle varie tipologie di contratti analizzati, regolamentandoli correttamente. Spazio di analisi sarà dedicato alla comparazione fra gli istituti di civil law rispetto a quelli di common law.
I destinatari del corso “Contrattualistica internazionale” sono: direttori aziendali, uffici legali, direttori amministrativi e commerciali e loro collaboratori.
Paolo Fusari
Esperienza ultraventennale in materia di Commercio Internazionale per le Aziende e per Confindustria Vicenza. Professore a contratto presso l’Università di Padova. Pubblicista.