Come scrivere comunicati stampa e farsi pubblicare

Tecniche pratiche per individuare il tema giusto, progettare il messaggio e scrivere da professionista
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

03 luglio 2023 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


In un panorama giornalistico in continuo mutamento, è sempre più complicato riuscire a ottenere l’attenzione delle redazioni e “guadagnare” pubblicazioni senza dover acquistare pubblicità o publiredazionali.

Ma, con il giusto atteggiamento, l’uso di tecniche specifiche e qualche trucco del mestiere, si possono alzare esponenzialmente le chance di essere presi in considerazione e arrivare al risultato: ottenere spazio sui giornali (cartaei o online) i quali, nonostante le difficoltà dell’editoria, risultano essere ancora una delle principali leve per acquisire credibilità, migliorare la propria reputazione e dare un’accelerazione al proprio business.

Allo stesso tempo è anche importante sapere cosa “non dire” e cosa “non fare” nel rapporto con la stampa per evitare che i propri comunicati – corporate o di prodotto – finiscano nel cestino o, peggio, causino danni reputazionali.

Destinatari


Nell’era della comunicazione, sapere come funzionano i cosiddetti “earned media” e apprendere le tecniche base per relazionarsi correttamente con essi è ormai una competenza necessaria a quasi tutte le funzioni che abbiano a che fare con gli stakeholder esterni (clienti e fornitori in primis, ma anche istituzioni, enti e associazioni di ogni ordine e grado).

Programma


  • Su quali media puntare? Earned (testate giornalistiche) vs paid (pubblicità) vs own (sito/social)
  • La giusta attitudine è il 50% del lavoro
  • I due pubblici del comunicato: la redazione e il lettore (sempre e solo loro, non altri)
  • La notizia è il titolo, il titolo è la notizia
  • Scegliere: i contenuti, i tempi, i modi
  • Scrivere un comunicato: le tecniche che funzionano, evitando i dannosi orpelli d’accademia
  • Come non scrivere: la sindrome dell’azienda leader
  • Grandi alleati: numeri, dati, grafici
  • Grandissime alleate: le foto
  • Impostare la mail per l’invio del comunicato
  • Il “dopo”: recall, pubblicazione e… non sprecare il lavoro fatto

Docenti

Sinico Simone di VIC Digital

Responsabile dell’Ufficio Stampa di Confindustria Vicenza, cura le relazioni istituzionali dell’Associazione e i rapporti con i media. Giornalista iscritto all’ordine dei pubblicisti, dal 2011 è Direttore responsabile della testata online industriavicentina.it. Ha conseguito il Master di II livello in International Business for Small and Medium Enterprises presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Padova. Docente di “Laboratorio di comunicazione d’impresa per PR e ufficio stampa” al corso di laurea in Economia Aziendale dell’Università di Verona – sede di Vicenza.

Calendario Lezioni


03 luglio 2023 | 09:00 - 17:30

Richiesta informazioni