Come rendere Interattiva e Partecipata la formazione per la sicurezza

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
120,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
150,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi

Data inizio e modalità

05 maggio 2025 in presenza

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Troppo spesso purtroppo i corsi per la sicurezza sono visti come un pesante adempimento e chi vi partecipa teme una noiosa trattazione tecnico normativa su temi già noti… In realtà, se si imposta l’incontro in modo da coinvolgere attivamente i partecipanti e si applicano metodologie attive, le ore del corso si trasformano in occasione di confronto e apprendimento reciproco.
Anche l’accordo Stato-Regioni del 21/12/11 sottolinea che “Le metodologie didattiche dovrebbero essere improntate a privilegiare un approccio interattivo, che comporti la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.”
I principi dell’andragogia (teoria dell’apprendimento dell’adulto) di Knowles possono tradursi in indicazioni pratiche da applicare fin dall’inizio dell’incontro. Se il formatore si pone come facilitatore dell’apprendimento e non come un insegnante, saranno i partecipanti stessi a costruire i loro apprendimenti, a partire dall’analisi guidata dell’esperienza.
Il corso propone diverse metodologie attive da cui trarre spunti e indica come progettarne di specifiche in base alla realtà aziendale.

Destinatari


Aspp/Rspp – Dirigenti – Preposti

Programma


  • La progettazione dell’incontro formativo
  • Caratteristiche della lezione attiva
  • I principi dell’andragogia applicati alla formazione per la sicurezza
  • Le metodologie attive: esercitazioni, analisi di caso, giochi, simulazioni, roleplaying…
  • Come scegliere, come progettare e come gestire le metodologie attive
Iscrizione al corso

Come rendere Interattiva e Partecipata la formazione per la sicurezza

Partecipanti

Calendario Lezioni

-