Chimica e sicurezza del lavoro. La scheda di sicurezza (SdS) come strumento di prevenzione

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

4 ore

Obiettivi


La Scheda di Sicurezza nel corso del tempo si è arricchita di molte informazioni ed allegati, tanto da renderla un corposo documento di non facile lettura. Per chi si occupa di prevenzione, come RSPP, ASPP, tecnici della prevenzione, medici del lavoro e preposti, non è facile individuare le informazioni di importanza prioritaria rispetto a tutto il resto.

L’incontro si prefigge di illustrare gli aspetti rilevanti su cui concentrare la propria attenzione per le attività di prevenzione. L’obiettivo del corso è, quindi, di illustrare gli aspetti rilevanti della scheda di sicurezza su cui concentrare la propria attenzione per le attività di prevenzione, integrando la parte teorica con esempi ed esercitazioni. Particolare attenzione sarà data alla lettura degli scenari di esposizione, che della scheda di sicurezza ne fanno parte integrante.

Destinatari


Responsabili ed addetti area chemical aziendale, Aspp/Rspp.

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento di:

ASPP/RSPP come previsto dall’art. 32 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016; Datori di Lavoro che svolgono compiti di RSPP come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011: Dirigenti e Preposti, come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e  dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

Programma


  • Come leggere una scheda di sicurezza;
  • Le “sezioni auree” della scheda di sicurezza per coloro che si occupano di prevenzione;
  • Le informazioni di prevenzione inserite tra la sezione 8 e gli scenari di esposizione;
  • D.Lgs.81/2008 e regolamento REACH sui lavoratori: chi prevale?
  • Test di verifica dell’apprendimento.

Il corso è progettato con un taglio pratico e proporrà esempi pratici.

Richiesta informazioni