Canali e tecniche per vendere online B2B e B2C

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
140,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
180,00 + iva

Data inizio e modalità

21 febbraio 2022 online

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Le recenti ricerche sullo sviluppo del commercio online tra le imprese italiane anche nel B2B mostra un interesse esponenziale a implementare la vendita sia attraverso il proprio e-commerce, sia attraverso i marketplace dedicati. Che si tratti di effettiva compravendita o di ricerca di fornitori per la filiera produttiva le aziende italiane, anche quelle più piccole, hanno iniziato a muoversi su questo canale alla ricerca di nuove opportunità.
In un’ottica multichannel i marketplace rappresentano la fetta più importante della totalità del business sviluppabile online e anche quella che più di tutte facilita l’internazionalizzazione.
Gli obiettivi del corso sono imparare a individuare il proprio posizionamento nel mercato di riferimento online, impostare una strategia digitale corretta attraverso i marketplace e presidiare l’online in modalità multicanalità e verificare i dati della strategia pianificata.

Che cosa “ci portiamo a casa” ?

Saremo in grado di imparare a individuare il nostro posizionamento nel mercato di riferimento online, impostare una strategia digitale corretta attraverso i Marketplace e presidiare l’online in modalità multicanalità e verificare i dati della strategia pianificata.

Destinatari


Digital marketing manager/specialist, e-commerce manager/specialist, sales manager/specialist, marketing manager/specialist e imprenditori.

Programma


  • Le logiche di business online
    • I canali distributivi disponibili per la vendita online
    • La strategia multicanale
    • Le specifiche opportunità dei Marketplace per le PMI
    • Il funnel alla base della conversione alla vendita
  • Conoscere il proprio mercato di riferimento online
    • Comprendere gli spazi di crescita online per il proprio business
    • B2B e B2C quali affinità, quali differenze
    • Amazon Business: una opzione ricca di opportunità
    • Esempi pratici B2C: AliExpress
    • Esempi pratici B2B: Alibaba
  • Individuare il proprio posizionamento rispetto al mercato online
    • Mappare concorrenza e segmento prezzi
    • Selezionare l’ordine di interesse dei mercati
    • Definire gli obiettivi della vendita online attraverso i MP
    • Strumenti e le risorse da mettere in campo
    • Workshop: esercitazione per categoria di business
  • Conoscere i Marketplace
    • Modelli a confronto: Amazon vs Ebay, aperti/chiusi, verticali/orizzontali
    • Amazon: il player più autorevole in Italia.
    • I punti di forza di Amazon
    • Amazon: modalità Seller e Vendor
    • Ebay: i suoi punti di forza e le opportunità
    • Alibaba e AliExpress, in arrivo i colossi orientali
    • I MP più rilevanti nel mondo: Allegro, Bol, Kaufland, Emag, Catch, MercadoLibre, Ozon
  • Gli step della lean production digitale
    • Come ottimizzare i costi della vendita online
    • Procedere per step nell’apertura dei MP di interesse
    • Case study 1 e 2 (grandi e piccole dimensioni)
    • Digital Lean Production
  • Lo starter kit per approcciare i marketplace
    • Definire il catalogo adatto alla vendita online
    • Cosa preparare e come
    • Come impostare le immagini correttamente
    • Costruire in maniera scientifica un’inserzione/pagina prodotto
    • Il set up delle parole chiave, le logiche SEO
    • Definire le parole chiave del proprio catalogo prodotti
    • Scegliere le categorie di appartenenza
    • Workshop: preparare un file di caricamento prodotti
  • Integrazioni del proprio CM al marketplace
    • Valutazione costi/benefici
    • Quali CMS e come si distinguono
    • Panoramica dei CMS con integrazione nativa
    • Alternative di integrazione customizzata
    • Analisi di un caso full-integrated
  • Logistica, pagamenti, resi
    • Le opzioni logistiche secondo necessità
    • Soluzioni logistiche a step
    • Modalità di pagamento, criticità e novità
    • Strategie smart per gestire i resi
  • Controllo dei dati e statistiche di vendita
    • Analizzare i risultati e modulare la strategia – Amazon
    • Analizzare i risultati e modulare la strategia – Ebay
    • I fattori più importanti da monitorare
    • I parametri per misurare il successo del business

Docenti

Vazzoler Martina

Calendario Lezioni


21 febbraio 2022 | 9:00 - 13:00 web

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