BLSD – Addetti all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico esterno

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
120,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
170,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Data inizio e modalità

17 luglio 2024 in presenza

Durata

5 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il corso per addetti all’utilizzo del defribillatore è obbligatorio per tutti coloro che debbano effettuare manovre di rianimazione cardio-polmonare anche con il DAE (Defibrillatore automatico esterno). Il corso è svolto secondo le indicazioni della Regione Vento e da docenti qualificati come formatori accredidati. L’attestato di abilitazione ad usare il DAE è rilasciato da Ente accredidato a livello regionale. Il corso è svolto da istruttori sanitari e non sanitari certificati; il rapporto docenti/discenti rispetta quanto stabilito dalle linee guida internazionali.

Destinatari


Personale laico incariato all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Programma


Il corso di formazione prevede l’insegnamento delle seguenti materie, secondo le Linee Guida Internazionali ILCOR o dell’ European Resuscitation Council (ERC) o dell’American Heart Association (AHA) o dell’Italian Resuscitation Council (IRC):

  • Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS – Basic Life Support);
  • Defribillazione precoce (BLS-D – Basic Life Support and Defribillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d’impiego.
  • Defibrillazione precoce (BLS-D), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.
Iscrizione al corso

BLSD – Addetti all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico esterno

Partecipanti

Calendario Lezioni

-