Blockchain, token, criptovalute e smart contract: profili tecnici, normativi e operativi

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
370,00 + iva

Data inizio e modalità

04 luglio 2022 online

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


La tecnologia blockchain offre l’opportunità di ripensare al modo in cui i processi aziendali sono gestiti grazie ad un meccanismo sicuro per la loro piena esecuzione.

In questo contesto, la blockchain può servire non solo a tenere traccia delle informazioni scambiate, ma anche a coordinarle tramite smart contracts, che permettono di eseguire automaticamente i termini di un contratto.

La tecnologia blockchain ha pertanto il potenziale per diventare un nuovo motore di crescita per una ritrovata competitività delle imprese nell’economia digitale.

Il Corso è indirizzato a giuristi, imprenditori, dirigenti, consulenti e tecnici, che hanno la necessità di “comprendere” il contesto blockchain dal punto di vista operativo, legale e di business.

Che cosa “ci portiamo a casa”? 
  • Conosciamo le potenzialità e i limiti della blockchain
  • comprendiamo la differenza tra token e coin
  • approfondiamo le diverse applicazioni e le opportunità offerte dalla normativa vigente

Destinatari


Il Corso è indirizzato a imprenditori, dirigenti, consulenti e tecnici, che hanno la necessità di “comprendere” il contesto blockchain dal punto di vista operativo, legale e di business.

Programma


  • Cos’è la blockchain e perché è importante e innovativa
  • Quali sono le funzioni della blockchain (tracciabilità)
  • Bitcoin, criptovalute e token: qual è la differenza
  • NFT, arte e fashion
  • La normativa nazionale ed europea
  • Dall’Automazione contrattuale agli smart contract

Docenti

Claudia Sandei
Professore Associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna Diritto commerciale e Diritto industriale e delle nuove tecnologie nel Corso di Laurea in Giurisprudenza. Laureata con lode ha conseguito il Dottorato nel 2009.
Avvocato dal 2008, esperta di nuove tecnologie, Direttore dell’Innovation and Technology Law Lab e del Digital Law Network, è membro della Redazione di alcune fra le Riviste più prestigiose del panorama giuridico nazionale (Rivista di Diritto Civile e Giurisprudenza Commerciale), nonché di alcuni progetti di ricerca internazionale (in particolare sui Big Data e i profili giuridici della cd. Platform Economy).
Autrice di due monografie e di numerosi saggi, docente in svariati Master Universitari anche presso sedi straniere (Hannover, Hong Kong), titolare di svariati progetti di didattica innovativa (UNIPD 2018,2019,2020), svolge altresì attività di ricerca applicata (da ultimo in materia di smart contracts; blockchain e certificazione di prodotto; gestione dei dati in cloud).
Componente dell’Expert Panel of the European Blockchain Observatory and Forum Panel, Membro del Centro di ricerca Human Inspired Technology (HIT), Membro del CINI – Cybersecurity National Lab @UniPD, Membro del Tavolo Nazionale H2IT per l’idrogeno, Membro del Tavolo AGCOM “Piattaforme Digitali e Big Data”, socia dell’Associazione per il Codice di Internet e dell’European Law Institute, Membro della Commissione Brevetti e della Commissione Spinoff dell’U. di Padova, nel 2020 è stata altresì speaker al TEDxPadova.

Calendario Lezioni


4 luglio 2022 | 9:00 - 13:00 web
11 luglio 2022 | 9:00 - 13:00 web

Richiesta informazioni