Academy: leva competitiva delle imprese nell’era digitale

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Per molti anni le Academy erano presenti soltanto nelle grandi aziende. Negli ultimi tempi, invece, anche le piccole e medie imprese hanno individuato nelle Academy uno degli strumenti piu’ efficaci non soltanto per aggiornare le competenze dei dipendenti ma anche per attrarre talenti. Oggi l’introduzione delle tecnologie digitali ha reso ancora piu’ urgente la necessità di sviluppare nuove competenze e introdurre nuovi comportamenti: fare programmi di formazione upskilling e reskilling è diventato il passo necessario per avviare la trasformazione digitale in modo partecipativo e inclusivo. Pertanto il Corso si pone i seguenti obiettivi di apprendimento:

  • condividere le strategie di formazione piu’ efficaci per contribuire a realizzare gli obiettivi aziendali;
  • presentare esempi e buone prassi di integrazione tra formazione in presenza, formazione da remoto e sviluppo di community aziendali
  • come costruire una Faculty aziendale;
  • evidenziare le specificità del ruolo del responsabile dell’Academy nel contesto aziendale.

Il Corso si caratterizza per l’ampio utilizzo di esempi e casi reali.

Compatibilmente con gli impegni il Corso sarà arricchito da una testimonianza di un’importante Academy italiana

Destinatari


Il Corso si rivolge ai responsabili del personale e di Academy di piccole e medie imprese per poter aggiornare le proprie competenze professionali al fine di dare nuovo impulso alle loro attività di formazione; ai responsabili della formazione che intendano progettare e realizzare un’Academy aziendale efficace; ai formatori che operano nelle aziende per migliorare le loro capacità di fornire consulenza alle imprese; ai formatori interni delle aziende che vogliano ampliare le loro conoscenze sulle Academy.

Programma


  • L’evoluzione delle Academy: verso le virtual Academy?
  • Modelli di organizzazione e gestione delle Academy in Italia
  • Le Academy come acceleratore dei processi di Trasformazione Digitale
  • L’offerta formativa delle Academy
  • Le faculty interne: selezionare e formare i docenti interni aziendali
  • L’integrazione tra le metodologie di formazione e apprendimento
  • Il ruolo del responsabile dell’Academy all’interno dell’azienda e nel territorio
  • L’impatto delle Academy sulle performance aziendali: come misurarle?

Richiesta informazioni