Percorriamo ogni giorno decine di paesaggi diversi: risorse umane organizzazione e persone, strategia innovazione e sviluppo prodotto, sicurezza, sono solo alcune delle frontiere lungo cui ci muoviamo.
Per molte aziende siamo un partner cui affidare la gestione di piani di upskilling e reskilling, anche grazie alle possibilità offerte dalla formazione finanziata. Per altre siamo un prezioso compagno di viaggio per singole tratte, con cui allenare il passo per poi camminare da sole.
Un’Academy Aggregante
Aprire le porte – in sicurezza – per condividere dal basso soluzioni ed esperienze in questo tempo di cambiamento di fronte al quale non esistono ricette sicure o risposte pronte: è il desiderio che raccogliamo da più parti incontrando le aziende.
Per questo molte delle attività che abbiamo messo in campo vanno in questa direzione. Ci piace definirci un’academy aggregante, una società che nel territorio si sforza ogni giorno di creare connessioni che possano mettere a valore le tante innovazioni nate all’interno delle nostre aziende e possano stimolare la nascita di nuove reti e nuove partnership.
Altre occasioni preziose di scambio in presenza sono i workshop interaziendali proposti all’interno dei progetti, anche l’appuntamento mensile con il Festival Maps è occasione di scambio e spesso dai nostri incontri nascono idee di collaborazione, partnership, relazioni…
Fare formazione per noi è anche questo: creare e intravedere nuove possibilità di rete, valorizzando e, dove possibile, mettendo a sistema, le tante eccellenze che “abitano il nostro territorio”. Un compito sfidante, talvolta difficile, ma – ne siamo convinti – più che mai necessario.
Trainer capaci di stare al passo
Le nostre mappe sono in continua evoluzione, le disegniamo, step by step, assieme ai nostri clienti, partendo sempre dalla lettura dei fabbisogni.
Non un solo valore, ma tanti valori, costruiti “in cordata” con le nostre aziende.
Non un solo approccio, ma la consapevolezza che ogni nuovo progetto, chiede la capacità di un “cambio di prospettiva”.
Per ogni azienda, scegliamo le scarpe e gli accompagnatori capaci di tenere il passo giusto: possiamo contare su una rete di oltre 300 trainer specializzati, ma anche su uno staff dedicato alla gestione che affianca il cliente lungo tutto il percorso, per rimodulare il tracciato in base ai bisogni emergenti e per rimuovere insieme gli ostacoli.
La sfida di pensare facendo e di fare pensando
Lungo la strada, aiutiamo le circa 600 realtà che ogni anno scelgono Niuko a definire i percorsi strategici, ma anche a trovare soluzioni concrete, pratiche e immediate per colmare i gap formativi in ambiti diversi.
Al tempo stesso, mentre camminiamo con i piedi ben piantati per terra, non rinunciamo mai alla sfida di pensare con loro tracciati inesplorati, in direzione futuro, anche attraverso il percorso a tappe del format Maps for Future.
Un viaggio straordinario, anche per noi: ogni giorno, dalla vasta community delle nostre aziende, dei partner, dei trainer – che ha trovato e troverà sempre più nella nostra nuova sede green una casa aperta – impariamo qualcosa di nuovo e ci impegniamo per offrire servizi, ma anche per produrre valore e cultura.