Custom text

Come migliorare l’azione commerciale sia in termini di efficienza che di efficacia.

L’applicazione dei principi Lean ai processi di Sales & Marketing può dare dei risultati sorprendenti in termini di miglioramento delle performance aziendali.

Alla base degli interventi in ambito Sales e Marketing vi sono cinque principi insiti nella filosofia Lean:

  1. Value: ossia il valore per il Cliente quale driver per la definizione della Value Proposition aziendale;
  2. Map: inteso come identificazione del flusso del valore, ossia delle azioni richieste per valorizzare e veicolare sul mercato la Sales Proposition aziendale, eliminando tutte le attività inutili e i relativi sprechi;
  3. Flow: mettere a punto dei processi commerciali e un’organizzazione orientati a far “scorrere” il flusso delle attività che creano valore per il cliente;
  4. Pull: far “tirare” tutto il sistema aziendale dal Cliente;
  5. Perfection: perseguire la perfezione attraverso l’applicazione costante del ciclo PDCA a supporto dell’attività di miglioramento continuo;

 

L’approccio Lean Sales integra un insieme di processi, comportamenti, strumenti e best practice finalizzati a far convergere la Value Stream commerciale verso la Customer Journey.

L’allineamento dei due processi permette di:

  • stabilizzare la relazione tra il cliente e l’azienda;
  • allineare i processi commerciali ai reali bisogni dei clienti;
  • migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività commerciali e delle relative performance raggiungendo e monitorando costantemente risultati sostenibili nel tempo.

Francesca Rossetto Niuko

Francesca Rossetto Niuko

Custom text

 

La product manager

 

Francesca Rossetto ha sviluppato un’esperienza più che decennale nell’ambito del miglio- ramento dei processi aziendali, sia nella consulenza che nella formazione. Gestisce progetti di miglioramento applicando metodologie lean declinate su vari ambiti: controllo di gestione, of ce, sales & marketing, operations (impianti industriali, progettazione di soluzioni logistiche, advanced manufacturing, sistemi di assemblaggio, gestione dei magazzini) e Industry 4.0.

 

email:francesca.rossetto@niuko.it