Richiedi preventivo
Non compreso
60 ore
L’obiettivo del percorso “Foundations of Supply Chain Management” è quello di trasmettere istruzione teorica ed operativa sui contenuti fondanti e riconosciuti come standard de facto internazionale di alcuni processi basilari che interessano la supply chain, quali: il planning, la gestione dei magazzini e la gestione della produzione. Sarà un percorso formativo trasversale e di “fondamenta”, orientato quindi sia a personale di funzione che di supporto, o che semplicemente necessita di una visione più allargata e completa dei processi aziendali ai quali partecipa e/o con i quali si interfaccia.
Questo percorso formativo si avvale dell’autorevolezza e della metodologia di ASCM (Association for Supply Chain Management), il leader mondiale che da oltre cinquant’anni, tramite APICS, definisce gli standard e le best practice per la gestione della supply chain a livello internazionale.
Chi è ASCM (Association for Supply Chain Management, www.ascm.org)
ASCM (Association for Supply Chain Management) è il leader mondiale nella trasformazione organizzativa della supply chain, nell’innovazione e nella leadership; ASCM rappresenta la più grande associazione no profit nel campo del supply chain management, definendo e supportando le aziende di tutto il mondo con idee, best practices e corsi di formazione su tutti gli aspetti della gestione operativa e strategica della supply chain. ASCM, tramite il suo storico braccio operativo orientato al training&education APICS, rappresenta da oltre cinquant’anni la più grande ed importante associazione internazionale nel campo delle operations. Sigle quali CRM, ERP, MRP, MRPII, JIT e tante altre sono state coniate proprio da APICS e trovano nei corsi di certificazione APICS il loro impianto concettuale e metodologico. APICS rappresenta, di fatto, il riferimento obbligato, in quanto indipendente ed indiscusso, per la corretta definizione e gestione di tutti i processi delle imprese manifatturiere e di servizi, in quanto ne indica e motiva le “migliori pratiche” di riferimento; nessuna sorpresa, quindi, se anche gran parte delle più affermate soluzioni gestionali ERP di mercato hanno cercato e cercano tuttora negli standard APICS metodologie e concetti certificati e riconosciuti a livello internazionale per l’ottimale implementazione delle proprie soluzioni. Ottenere le certificazioni ASCM/APICS, oppure partecipare ai corsi ASCM/APICS, significa conquistare ed utilizzare in azienda una competenza internazionalmente riconosciuta sulle logiche di gestione dell’intera Supply Chain, dal punto di vista dell’organizzazione dei processi (clienti, fornitori, magazzini, logistica, produzione, spedizione, fatturazione) e dei sistemi informativi ERP di supporto. Ad oggi 93 delle prime 100 aziende di Fortune formano i propri manager con certificazioni o corsi ASCM/APICS.
Il corso “Foundations of Supply Chain Management” è indicato sia figure junior, che senior. In particolare:
Modulo 1 – Foundations of Inventory Management (20 ore)
L’obiettivo di questo modulo è di impartire una conoscenza operativa sui principi e sulle tecniche di gestione del magazzino, fornendo ai partecipanti una solida visione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nel controllo del magazzino e degli impatti che ciò ha, in generale, sul business dell’azienda. I partecipanti vengono introdotti al vocabolario essenziale ed agli skill necessari per identificare ed applicare i principi basilari di buona gestione del magazzino e delle scorte. Le sessioni offerte sono le seguenti:
Modulo 2 – Foundations of Operations Planning (20 ore)
L’obiettivo di questo modulo è di fornire le fondamenta di conoscenza relativamente ai principi di pianificazione della produzione ed alle tecniche che, più in generale, vengono utilizzate nei processi di pianificazione aziendale, dall’aspetto strategico a quello tattico-operativo. Le sessioni offerte sono le seguenti:
Modulo 3 – Foundations of Manufacturing Management (PMM) (20 ore)
L’obiettivo di questo modulo è di fornire un’introduzione ai concetti ed alle pratiche della moderna gestione della produzione. Tra gli argomenti elenchiamo il disegno del layout di fabbrica, la gestione/definizione delle distinte base e dei cicli di lavoro, il piano di executing&control della produzione, l’interazione con il Material Requirement Planning, i piani di capacità di reparto e altro. Le sessioni offerte sono le seguenti:
Negli altri percorsi formativi tenuti dal docente Bruno Stefanutti i partecipanti hanno detto che…
Azienda iscritta a Confindustria Vicenza: 2.700,00€ + iva
La quota di iscrizione comprende anche:
– slides certificate APICS tradotte in italiano,
– accesso per un anno solare alla piattaforma APICS di e-learning con quiz, esercizi, video (in lingua inglese)
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza: 3.000,00€ + iva
La quota di iscrizione comprende anche:
– slides certificate APICS tradotte in italiano,
– accesso per un anno solare alla piattaforma APICS di e-learning con quiz, esercizi, video (in lingua inglese)