
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione del Veneto
Codice progetto: 1495-0002-1190-2024 – L1 WE – VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE: NUOVI PROFILI PER NUOVE SFIDE
Contributo pubblico concesso: 267.748,40 €
CUP: H31B25000270007
Soggetto beneficiario: Niuko – Innovation & Knowledge Srl
“Un’esperienza su misura” è il nuovo programma promosso dall’Unione Europea e rivolto a tutte le persone che si trovano in uno stato di disoccupazione o inoccupazione, residenti o domiciliati nella Regione Veneto che attraverso al DGR 1190/2024 prevede interventi mirati di formazione, orientamento e tirocinio, finalizzati a garantire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro locale.
Il progetto 1495-0002-1190-2024 – L1 WE – VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE: NUOVI PROFILI PER NUOVE SFIDE mira a sviluppare le competenze relative a profili professionali emergenti in coerenza, in particolare, con gli SDGs dell’Agenda 2023 e con il Green New Deal europeo. I percorsi includono:
- orientamento specialistico individuale e di gruppo
- formazione specialistica, di cittadinanza e delle competenze digitali
- tirocinio in azienda
- coaching individuale
- valutazione degli apprendimenti
- bootcamp soft skills for sustainability
- open day per matching vincenti
Le figure professionali
Attualmente proponiamo le seguenti figure professionali.
Coordinatore di iniziative di sostenibilità aziendale
Si tratta di un profilo ad elevata specializzazione in grado di contribuire all’integrazione dei principi della sostenibilità – declinata nelle sue dimensioni caratterizzanti di tipo economico-finanziario, sociale, ambientale e di governance- nelle strategie e politiche aziendali agendo come “collettore” di iniziative sviluppate trasversalmente in azienda.
Risulta essere una figura professionale poliedrica, trasversale e con molte competenze specifiche, chiamata a interagire con processi e relazioni complessi.
Il profilo deve essere in grado di conciliare la gestione aziendale ordinaria con le attività innovative che l’evoluzione del contesto richiede, accompagnando l’organizzazione verso il cambiamento.
In linea generale, si tratta di un profilo che ha come obiettivo il miglioramento di alcuni processi/comportamenti aziendali in ottica di sostenibilità nelle sue tre declinazioni: economica, sociale ed ambientale.
Esperto di interventi di trasformazione green
E’ una figura professionale emergente e di crescente importanza che possiede competenze specialistiche tecnico/gestionali utili per ideare, sviluppare e valutare interventi volti alla trasformazione di fonti energetiche, prodotti, processi e servizi in ottica sostenibile, integrando strumenti volti a promuovere soluzioni con minor impatto ambientale.
Implementa gli interventi, coordinandoli e monitorandoli e ne realizza la valutazione, in relazione alle diverse dimensioni economiche, ambientali, sociali, di immagine. Si relaziona con le funzioni strategiche dell’organizzazione, con gli stakeholder interni ed esterni, con professionisti e tecnici e con soggetti istituzionali di riferimento.
Esperto in sistemi di gestione aziendale integrati per la qualità, sicurezza, ambiente e energia
La figura professionale occupa un ruolo fondamentale all’interno del processo organizzativo e gestionale delle aziende poiché fornisce al management aziendale il supporto tecnico-gestionale per la piena implementazione integrata dei processi legati agli ambiti Qualità Ambiente e Energia.
Attraverso la formazione si intende fornire conoscenze e competenze tecniche e gestionali per la progettazione, implementazione e aggiornamento di sistemi capaci di integrare le esigenze di gestione ambientale con quelle della salute e sicurezza sul lavoro, della qualità e della gestione dell’energia.
La figura professionale si colloca sia all’interno del personale di imprese industriali, commerciali e di servizi, sia nell’ambito di società di consulenza alle aziende.
Per info e candidature
Chiara Negrini
politiche.attive@niuko.it
0444 1757734