Formazione e polivalenza dei ruoli: così le piccole aziende rispondono alla sfida del passaggio generazionale

In tempo di “grandi dimissioni”, mentre assistiamo a una ripresa economica che si associa a una ancor più  accentuata vivacità del mercato del lavoro, il nodo del trasferimento delle competenze appare ancor più  centrale. Se la permanenza media dei lavoratori in azienda tende ad abbassarsi, le imprese si trovano  sempre più spesso alle prese con il nodo di sostituire in tempi brevi i dipendenti che si dimettono o che  vanno in pensione. Non si tratta (solo) di individuare nuovi talenti sul mercato, ma anche di investire sulla  diffusione – trasversale alle diverse generazioni – del know how interno all’azienda e sulla polifunzionalità  dei ruoli per scongiurare il rischio che l’uscita di un dipendente possa rallentare o frenare l’attività  produttiva. 

Un nodo con cui si sono trovate a fare i conti anche Aster Elettronica srl, Uniform srl e Riva Impianti srl, tre  aziende vicentine di piccole dimensioni coinvolte nel progetto di Niuko Innovation & Knowledge “Un  patrimonio formativo per talenti di ogni età”, finanziato dal FSE in sinergia con il FESR – POR 2014-2020  (DGR N. 1315 del 10/09/2019 – Quale impresa, strumenti per la valorizzazione del capitale intellettuale  delle aziende venete).  

Le tre realtà sono state accompagnate da Veronica Tadiotto, socio e consulente di Kaizen People srl.  

Aster elettronica: un progetto per diffondere il know how

Aster Elettronica ha partecipato al progetto proprio in un momento in cui si trovava ad affrontare il nodo  del cambio generazionale fra la “vecchia guardia” ormai prossima al pensionamento e le “nuove leve”.  

L’azienda produce schede elettroniche: un tipo di attività che richiede un elevato grado di competenze  tecniche verticali. Il progetto è quindi partito dalla  mappatura delle skill per arrivare alla costituzione di un team interno incaricato di formare i colleghi. Dopo un  attento lavoro di classificazione delle componenti (fino a  quel momento chiamate con nomi diversi da persone diverse) si è proceduto alla stesura di schede tecniche che  illustrassero le diverse fasi dell’assemblaggio. I partecipanti  sono stati opportunamente formati e hanno poi svolto un’attività di formazione che ha coinvolto tutta la popolazione aziendale.  

Non solo: per “diffondere” la conoscenza all’interno dell’azienda è stata predisposta un’apposita  cartellonistica. 

Uniform srl: estrarre le competenze per aumentare la produttività

Uniform srl, con sede a Marostica, realizza stampi di alta precisione per materie plastiche. Prima dell’avvio  del progetto all’interno dell’azienda solo due o tre persone erano in grado di far funzionare un macchinario complesso  utilizzato nel processo produttivo.  

La formazione ha previsto un affiancamento costante, da  parte del consulente, al fine di “estrarre” le competenze  delle figure senior e arrivare a uno standard che è stato poi  presentato a tutta l’azienda.  

Un percorso che ha portato a un significativo miglioramento  per quanto riguarda la capacità produttiva: grazie a questo  trasferimento di competenze i dipendenti addetti al macchinario in questione non sono più insostituibili e  anche in caso di assenze per malattia l’attività produttiva non subisce intoppi o rallentamenti. La  formazione ha riguardato inoltre la digitalizzazione e ha accompagnato l’azienda nella messa a punto di  modalità per migliorare la condivisione e il match fra ufficio tecnico e produzione. 

Riva Impianti: la rotazione fra squadre per contaminare le skill

Riva Impianti srl è un’azienda vicentina specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti  fotovoltaici, elettrici, idraulici. Il personale lavora in squadre composte da due persone dotate ciascuna di  un furgone. Grazie al progetto di Niuko Innovation & Knowledge i dipendenti sono stati coinvolti in  un’attività di rotazione: se prima le squadre erano fisse, di fatto la rotazione ha permesso alle figure junior  di avvicinarsi a diversi mentori e di acquisire così competenze differenziate.  

Non solo: lo scambio interno ha consentito di uniformare le  procedure che erano diverse da squadra a squadra. Una  formazione specifica ha riguardato le tecniche di comunicazione  con il cliente, un’attenzione dedicata è stata poi riservata al team  building. Non solo: grazie al progetto è stato possibile introdurre  un significativo miglioramento delle procedure interne, perché il processo di trasferimento delle informazioni fra le squadre e l’amministrazione è stato digitalizzato in modo da snellire i diversi  passaggi e consentire all’amministrazione di emettere direttamente fattura.