La doppia innovazione di Griggio, tra tecnologie e soft skills

Overview

Griggio nasce nel 1946 come azienda artigianale che produce macchine per la lavorazione del legno. Oggi, alla seconda generazione di imprenditori familiari, dallo stabilimento di Campodarsego, in provincia di Padova, escono macchinari prodotti secondo standard industriali, che per il 98% vengono esportati. L’impresa si trova in una fase di cambiamento: oltre alle macchine tradizionali, si produce una sega circolare innovativa, con un sistema unico per la sicurezza del falegnami. «Al contatto con le mani, la lama evita qualsiasi taglio importante», racconta Giovanni Griggio.

È grazie a questo progetto, investendo quindi in ricerca e sviluppo, che l’impresa ha ripreso a crescere dopo la crisi che ha colpito tutto il settore. Ma le fasi di cambiamento hanno bisogno di essere accompagnate e gestite al meglio, per far sì che i risultati diventino duraturi. Per questo Griggio si è rivolga a Niuko Innovation & Knowledge per un programma di formazione e di coinvolgimento a tutto campo: «Il coinvolgimento è essenziale in una fase di cambiamento sia generazionale che di prodotto – spiega Giovanni Griggio –. L’obiettivo è fare squadra. Dobbiamo creare nuove figure all’interno della nostra azienda, quindi è importante misurare il livello di leadership di ogni singolo individuo che partecipa a questo corso».

L’attività di Niuko si è tradotta in un percorso formativo volto in particolare a valorizzare le competenze trasversali dei collaboratori. «La peculiarità che abbiamo scelto di utilizzare in questo processo di consulenza e di formazione – spiega Andrea Petromilli, facilitatore esperienziale di Niuko – è stata di creare di volta in volta gruppi misti, sia di persone che lavorano negli uffici che di coloro che lavorano nell’area produttiva. Questo ha consentito di facilitare una relazione fra reparti diversi». Un modo per superare i pregiudizi sui colleghi e per facilitare il grado di comprensione reciproca fra chi lavora fianco a fianco ogni giorno.

Video