Baxi, il Design Thinking per promuovere talenti digitali

Baxi Spa, è una realtà leader nel mercato delle caldaie e dei sistemi per il riscaldamento e la climatizzazione ad alta tecnologia.

Nata nel 1925 come Smalterie Metallurgiche Venete, dal 2009 fa parte del gruppo multinazionale BDR Thermea e nella sede di Bassano del Grappa (VI) opera il più grande stabilimento del settore a livello europeo, offrendo una gamma completa di prodotti energeticamente efficienti per garantire massimo comfort e risparmio.

Con il supporto di Niuko Innovation & Knowledge l’azienda ha deciso di scommettere sul confronto fra generazioni: per favorire lo scambio fra i lavoratori senior e i nuovi talenti digitali ha strutturato processi di contaminazione sia al proprio interno che con altre aziende, supportata dalla metodologia del design thinking ha accelerato i processi di innovazione e della generazione di idee.

Un impegno che ha prodotto risultati significativi: anche nel 2018, in occasione dell’evento Best Talent Hunter 2018 dell’Università di Padova è stata premiata per la categoria “Miglior attività di Employer Branding”.

Il “caso Baxi” è inoltre una delle storie di successo al centro del volume che Franco Angeli ha dedicato all’esperienza delle Academy aziendali sviluppate grazie al modello proposto da Niuko: è stato costituito un team aziendale di formatori e attraverso Baxi L@b eroga una formazione tecnica riconosciuta sia al personale interno, sia ai clienti e ai partner.