La crescente flessibilità delle imprese, la nascita di nuove professionalità e il sempre più complesso inserimento dei giovani nel mercato del lavoro hanno determinato una vera e propria evoluzione delle competenze, specie in ambito comportamentale e trasversale. Gran parte dei fabbisogni formativi in ambito aziendale si può ricondurre a esigenze o dinamiche presenti in ambito comportamentale/relazionale. Diventa quindi prioritario puntare su strumenti e metodi innovativi in un’ottica di potenziamento e miglioramento continuo delle Soft Skills.

Soft Skills Lab nasce proprio per questo: idee, risorse e progetti per rispondere in modo personalizzato alle esigenze dell’impresa, con attività formative, interventi di facilitazione e consulenza. È possibile scegliere corsi specifici con moduli strutturati oppure percorsi di formazione/facilitazione articolati in più giornate e sviluppati con il metodo della Formazione Esperienziale.

Adding existing node

La Visione

Soft Skills Lab: un laboratorio per innescare una forte motivazione al cambiamento e rafforzare le competenze trasversali.
Scopri di più

Soft Skills Lab si presenta come un ampio e diversificato intervento di facilitazione, basato su un’approfondita analisi dei fabbisogni aziendali, che parte dalla forte volontà di innescare una motivazione al cambiamento, attraverso un percorso di crescita e miglioramento graduale, che apporti un reale valore aggiunto al capitale umano, vero motore di innovazione e competitività per ogni azienda.

Questo servizio si contraddistingue perché si avvale di una serie di percorsi e progetti dal carattere innovativo e di grande valore aggiunto come il TeT, percorso formativo focalizzato sulla metodologia esperienziale, rivolto sia a coach e formatori, sia a figure manageriali; le Academy aziendali, scuole d’impresa orientate allo sviluppo di futuri formatori all’interno delle aziende; il progetto Soft Skills in Action, vero e proprio percorso di preparazione per i giovani nel loro ingresso nell’ambiente professionale; l’Experiential Training BarCamp, una “nonconferenza” collaborativa che stimola e favorisce la condivisione e la diffusione di idee e tematiche trattate.

Niuko Innovation & Knowledge cura inoltre la collana “Cubo Rosso”, pubblicata con la casa editrice Franco Angeli, che pone in primo piano, anche attraverso lo sviluppo di case history di successo, lo sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni mediante la formazione esperienziale e altri approcci formativi non tradizionali.

chiudi

Adding existing node

La Proposta

Leadership, Problem Solving, Team Building, Gestione dei collaboratori e del tempo: strumenti per la crescita di tutte le risorse aziendali. Grazie al metodo esperienziale.
Scopri di più

Leadership, Problem Solving, Team Building, Gestione dei collaboratori e del tempo sono solo alcuni dei temi principali approfonditi dal Soft Skills Lab. La trasversalità delle tematiche trattate rende l’intervento di Niuko applicabile a gran parte degli ambiti e aree aziendali.

Le attività formative di Soft Skills Lab possono rivolgersi a tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione, dal Top e Middle Management, fino agli operatori di produzione, coinvolgendoli attivamente in percorsi studiati ad hoc e coerenti con i fabbisogni specifici individuati.

Significativi miglioramenti per i destinatari coinvolti nelle attività formative riguardano principalmente le dinamiche relazionali e comportamentali ma anche il piano della consapevolezza, sia delle proprie competenze, che delle competenze e performance dei propri colleghi e collaboratori.

La fase della sperimentazione, proposta dal metodo della Formazione Esperienziale, rende concretamente possibile il trasferimento dell’Esperienza maturata durante il percorso formativo all’interno della propria attività quotidiana.

chiudi

Adding existing node

5 buoni motivi per scegliere Niuko

Scopri i 5 motivi per i quali Soft Skills Lab è la soluzione per accompagnare l'evoluzione delle competenze nella tua azienda.
Scopri di più

1. Pluriennale e consolidata esperienza in ambito formazione e facilitazione

2. Network internazionale di trainer e facilitatori

3. Forte specializzazione nell’ambito delle tematiche trattate

4. Percorsi formativi costruiti ad hoc in funzione delle esigenze dei destinatari

5. Supporto alla continuità del processo

chiudi