Custom text

Un sistema di gestione aziendale  è definito come un insieme di elementi tra loro correlati o interagenti per stabilire politica ed obiettivi e per conseguire gli stessi. Comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi e le risorse. Può fornire la struttura per il miglioramento continuo e per accrescere la probabilità di soddisfare il cliente e le altri parti interessate. Dà fiducia all'organizzazione ed ai suoi clienti, ed è in grado di fornire prodotti/servizi che rispondono sistematicamente ai requisiti concordati o definiti dall’azienda.

Niuko Innovation & Knowledge  considera altamente  strategico per l’impresa  integrare il sistema Qualità, Sicurezza, Ambiente nell'ambito dei Modelli Organizzativi 231  e, in particolare,  creare sinergie e rapporti con  l’Organismo di Vigilanza 231 e il Risk Management.  I  sistemi di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente diventano così un'architettura di riferimento per integrare i sistemi e per implementare nell'ambito dell'organizzazione principi e valori. In tale contesto la valutazione dei rischi di impresa e la loro corretta gestione presuppone una corretta identificazione dei processi e della loro interpretazione in una prospettiva sistemica.

 

Punti di forza della consulenza Niuko Innovation & Knowledge:

  • svolgiamo le attività direttamente presso l’azienda, per cui il cliente riceve sempre una customizzazione spinta del proprio sistema di gestione
  • i nostri consulenti e tecnici presentano solide competenze, forti di una lunga esperienza specifica anche come auditor di primari Enti di Certificazione a livello nazionale
  • garantiamo certezza dei costi e raggiungimento degli obiettivi (certificazione)

 

I servizi offerti sono:

  • Consulenza per la prima implementazione dei sistemi di gestione aziendali secondo norme della serie ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001
  • Assistenza nelle certificazioni aziendali di natura etica (SA 8000 ecc..)
  • Implementazione di sistemi gestione qualità settore Automotive ( ISO/TS 16949 )
  • Consulenza sulla certificazione dei sistemi di sicurezza alimentare secondo ISO 22000
  • Implementazione dei sistemi di gestione imballaggi alimentari (BRC, IOP, ecc..)
  • Assistenza periodica di mantenimento dei sistemi di gestione aziendali
  • Effettuazione di Audit interni di sistemi QSA.

Custom text

 

Sistemi di gestione – Modelli Organizzativi 231

Dal 2001 il decreto legislativo n. 231 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa delle società per una serie di reati commessi nell'interesse o a vantaggio della stessa società dagli amministratori, dai dipendenti o dai collaboratori. Questo significa che nell’ipotesi della sussistenza di taluni reati, accanto al procedimento penale a carico delle figure responsabili previste dalla legislazione (Datore di lavoro, Delegato Penale, dirigente ecc..) potrebbe essere aperto un altro procedimento, esclusivamente a carico della società, qualora il Pubblico Ministero ritenga che dai reati in esame l’ente economico ne avrebbe potuto ricavare un vantaggio.

La possibilità per le società di non rispondere dell’illecito è strettamente connessa all’adozione di modelli di organizzazione e gestione diretti alla prevenzione di reati puniti dal D.lgs 231/2001 ed all’adozione di appositi sistemi di vigilanza e di controllo sull’adozione dei modelli stessi. Questi modelli organizzativi si basano in buona parte su procedure di verifica e controllo (ad esempio: la corretta tracciabilità dei rifiuti) che sono mutuabili dai tipici sistemi di gestione aziendale; ne deriva quindi che adottare idonei sistemi di gestione (qualità, sicurezza ed ambiente)  integrati nel Modello Organizzativo Generale per coprire anche tutte le altre fattispecie di reati presupposti, diviene altamente opportuno se si vuole beneficiare dell’esonero alla sanzione, essendo tali sistemi ottimi strumenti per assicurare il costante rispetto della normativa e per identificare le responsabilità ad ogni livello organizzativo, decisionale  e gestionale interno all’azienda.

 

Punti di forza della consulenza Niuko Innovation & Knowledge:

  • i nostri modelli sono implementati in conformità alle linee-guida di Confindustria. 
  • tutti i modelli da noi realizzati, utilizzati in sede penale, hanno superato il vaglio della Magistratura, consentendo l’efficacia esimente per la Responsabilità Amministrativa. 
  • nella realizzazione dei modelli vengono valorizzate al massimo le procedure aziendali esistenti,  evitando inutili e costosi appesantimenti burocratici.

 

I servizi offerti sono:

  • check-up gratuiti nelle aziende interessate alla realizzazione del Modello Organizzativo 231.
  • realizzazione del Modello di Organizzazione e Gestione ex D. lgs 213/23001, cioè del sistema di delibere, codice etico, atti del consiglio di amministrazione, struttura degli organi di vigilanza e delle modalità dei controlli.
  • monitoraggio periodico dei Sistemi di Gestione e dei Modelli Organizzativi ex D. lgs 231/2001per supportare l’organismo di controllo sull’efficienza e concreta attuazione dei sistemi di gestione e dei modelli organizzativi.
  • espletamento dell’incarico di Organismo di Vigilanza e Controllo Esterno (OdV) in forma esclusiva o in forma collegiale tramite partecipazione di nostri esperti legali e tecnici.