DGR 1010 del 12/07/2019 – 1495–0012-1010-2019 Strategie di internalizzazione nel settore della metalmeccanica per due realtà di Galliera Veneta

Progetto avviato - FONDO SOCIALE EUROPEO – Strategia Europa 2020

FSE

Il progetto coinvolge due realtà della metalmeccanica con sede a Galliera Veneta: GS Industry e Metalseat.
Le due aziende hanno diverse caratteristiche in comune, a parte la vicinanza geografica: oltre a essere PMI metalmeccaniche con caratteristiche produttive simili (una si occupa di sistemi logistici cioè scaffali, l’altra produce sedie e sedute di vario genere), sono caratterizzate da un prodotto il cui valore è collegato al know-how aziendale e al servizio al cliente: GS Industry con riferimento alla progettazione su misura di grandi sistemi logistici, la Metalseat per quanto riguarda il co-design e la capacità di prototipazione.
Altro fattore comune è il fatto che entrambe già lavorano con l’estero ma necessitano di strumenti per migliorare la loro competitività per continuare a confrontarsi nel loro mercato di riferimento.

Entrambe le aziende svilupperanno pertanto tematiche legate al Lean accounting (con una parte introduttiva interaziendale e una di approfondimento aziendale) e alla gestione dei diversi aspetti dell’internalizzazione (sempre con una parte introduttiva interaziendale e una di approfondimento aziendale volto a creare un piano strategico di export), oltre a un modulo sulla motivazione del personale e sulla sua valorizzazione in contesti caratterizzati da una trasformazione continua.
Tale impostazione di progetto affida alla parte interaziendale una prima conoscenza di queste tematiche in un contesto di scambio tra due realtà dello stesso settore, per poi approfondire con la singola azienda ciascuna tematica (internalizzazione e Lean accounting).

I fabbisogni professionali e formativi a cui la proposta progettuale intende pertanto rispondere sono:

  • conoscere e saper utilizzare gli strumenti disponibili per la selezione dei Paesi esteri (analisi dei mercati esteri)
  • acquisire le necessarie competenze in tema di contrattualistica, spedizioni e operazioni doganali;
  • conoscere possibili buyers esteri

Destinatari

Verranno coinvolti 6 collaboratori per aziende scelti all’interno delle aree che presidiano il processo di internalizzazione (per lo più area marketing, commerciale, amministrativa/finanziaria).
In termini pertanto di competenze in esito ai percorsi formativi, il risultato atteso sarà in alcuni casi riconducibile alla trasformazione di competenze implicite in competenze esplicite e realmente strutturate in conoscenze, capacità e comportamenti.

Contributo pubblico concesso: Euro 42.128,00
Soggetto beneficiario: Niuko Innovation & Knowledge Srl

Richiesta informazioni