DGR 1010 del 12/07/2019 – 1495–0011-1010-2019 Innovare nella robotica e nell’automazione industriale per offrire soluzioni all’avanguardia per l’industria

Progetto avviato - FONDO SOCIALE EUROPEO – Strategia Europa 2020

FSE Strategia Europa 2020

IT+Robotics progetta e sviluppa soluzioni altamente innovative per la robotica e l’automazione industriale e in questi anni è cresciuta affermandosi come uno dei leader nel settore della visione industriale, in Italia e a livello internazionale, esportando la sua tecnologia made in Italy in molti paesi esteri.

Il progetto prevede un aggiornamento delle competenze delle risorse interne dell’azienda impegnata nel processo di internalizzazione, pertanto si prevedono interventi e un accompagnamento per pianificare e strutturare in maniera più ordinata il proprio export cercando di portare innovazione in un modello di business già piuttosto competitivo.

L’esigenza che è emersa dallo studio del caso aziendale va nella direzione di organizzare e pianificare in maniera più strategica il proprio export: si tratta di una realtà che fa ricerca e sviluppo, quindi con processi e servizi che richiedono un forte investimento iniziale.

Occorre pertanto ottimizzare i propri processi interni e pianificare adeguatamente il proprio piano di sviluppo.

Il progetto si propone di potenziare la presenza nei mercati esteri e di fornire un quadro il più chiaro possibile di come muoversi per individuare i mercati target in modo da concentrare i propri sforzi.

Oltre all’internalizzazione, si affronteranno anche aspetti legati alla Lean, andando a toccare anche la prima tematica della DGR 1010.

Destinatari

I profili professionali che si intendono formare potranno provenire dalle diverse aree aziendali.

Saranno coinvolte almeno 10 risorse, tutte quelle delle aree trasversali e un gruppo di almeno 5 membri dell’Ufficio tecnico che avranno per il compito di farsi da porta voce con il Resto del team tecnico del processo di miglioramento continuo avviato grazie alla formazione.

In termini pertanto di competenze in esito ai percorsi formativi, il risultato atteso sarà in alcuni casi riconducibile alla trasformazione di competenze implicite in competenze esplicite e realmente strutturate in conoscenze, capacità e comportamenti.

In altri casi il risultato atteso sarà invece l’acquisizione di nuove competenze necessarie per contribuire a internazionalizzare l’azienda di appartenenza.

Contributo pubblico concesso: Euro 29.120,00
Soggetto beneficiario: Niuko Innovation & Knowledge Srl

Richiesta informazioni