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Sei  le proposte di smart consutancy che abbiamo messo a punto: “strumenti” preziosi dedicati a temi oggi al centro dell’attenzione (e delle preoccupazioni) delle imprese come la gestione di progetti con team remoti, la liquidità da “mettere in sicurezza”, gli strumenti della finanza ponte per superare la crisi, la gestione dell’area commerciale ai tempi del Codiv-19, il service design per garantire la continuità della relazione con il cliente, l’assessment in ambito marketing.  Qui di seguito una breve descrizione di ogni proposta, che verrà modulata in base alle esigenze e alle specificità dell’azienda.

 

SUPPORTO PER LA GESTIONE DI PROGETTI CON TEAM REMOTI: DAGLI STRUMENTI DI COLLABORAZIONE AL COACHING PER LEADER E GRUPPI

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La tecnologia non basta. In molte aziende si è attivato lo smart working in velocità ma può essere necessario attivare una modalità di collaborazione più efficace per gestire progetti in team in modo efficiente e coinvolgente.  Niuko vi supporta nello scegliere o nel migliorare l’utilizzo di piattaforme di collaborazione (spesso gratuite) e soprattutto aiuta i team leader e i gruppi nell’attivare una modalità di lavoro agile, con sessioni di analisi, progettazione, “allenamento” per i team in azione.

 

CHECK UP FINANZIARIO: METTERE IN SICUREZZA LA LIQUIDITA'

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Nonostante gli interventi del Governo e della UE e le conseguenti aperture verso fonti di liquidità attraverso agevolazioni, le aziende sono chiamate con urgenza a porre la loro attenzione su un elemento primario: la gestione della finanza in questo momento e nei prossimi mesi.

Con l’utilizzo di uno strumento per la previsione dei flussi di cassa in entrata ed in uscita, sarà possibile identificare il fabbisogno finanziario in un arco temporale di 3-4 mesi per simulare scenari e prendere decisioni fondate sui numeri. 

 

COME RICHIEDERE LA FINANZA PONTE: COSTRUIRE UN PIANO FINANZIARIO PER LE BANCHE

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Gli interventi promessi da parte delle Banche con strumenti anche straordinari di «finanza ponte» sono auspicabili ed è molto importante che le imprese siano capaci di intercettare le opportunità attraverso le modalità più efficaci per promuovere le richieste.

Qualunque istruttoria bancaria necessita, oltre alla consueta produzione di documentazione sulla storia e lo status attuale dell’attività dell’azienda, anche una analisi dei flussi di cassa futuri, finalizzata a spiegare alla Banca la capacità della stessa azienda di «servire il debito».

Il supporto consulenziale mira ad elaborare e consegnare un documento che, con un linguaggio appropriato, possa facilitare una risposta positiva alle richieste di nuova finanza.

 

SALES AGILE EMPOWERMENT: COME GESTIRE A DISTANZA IL TEAM COMMERCIALE E I CLIENTI (IN TEMPI DI EMERGENZA E NON SOLO)

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La distanza fisica, e quindi psicologica, tra commerciale in azienda, cliente e commerciale sul campo si è acuita drasticamente in questo periodo particolare e la gestione delle relazioni per il mantenimento delle performance è diventato un tema critico.

Invece che attendere «che tutto torni come prima» vogliamo agire su due binari paralleli: nell'immediato costruendo un contingency plan che garantisca il mantenimento dei rapporti commerciali e personali tra le tre tipologie di attori in gioco, anche in caso di provvisorio fermo del business.  Nel medio-lungo termine costruendo le premesse, culturali e metodologiche, per gestire prossime situazioni in cui la prossimità fisica non sarà possibile o opportuna, per mantenere relazioni, fatturato, margini parlando, come azienda, con una voce unica che diventi la risposta attesa, necessaria, utile per i clienti.

 

SERVICE DESIGN: CREARE SERVIZI RESILIENTI PER MANTENERE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

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Come posso continuare a creare valore per il mio cliente oggi? Che tipo di nuova relazione posso instaurare con il mio cliente? Quali canali posso sfruttare? Come posso farlo con continuità?

In un momento in cui la relazione con il cliente non può più fondarsi sulla fornitura di un prodotto o sull’erogazione di un servizio in forma fisica, diventa importante per l’azienda focalizzare delle azioni concrete per continuare a tenere vivo il rapporto con i propri clienti. 

Non solo, il nuovo contesto potrebbe portare alla definizione di servizi alternativi che, se di valore per il cliente e proficui per l’azienda, sono destinati a durare anche dopo che l’emergenza sanitaria sarà passata. L’obiettivo del percorso è quindi quello di focalizzare i nuovi bisogni del cliente e costruire, attraverso strumenti e metodi del Service Design, delle proposte di servizio da poter offrire fin da subito.  Si lavora con un gruppo di persone selezionate all’interno dell’azienda (Gruppo di lavoro), che saranno guidate in un percorso esperienziale.

 

MARKETING ASSESSMENT CON OPERATING SYSTEM CANVAS

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Uno strumento smart, utile per pianificare la ripartenza, offerto a distanza secondo l’approccio Agile. Un’analisi veloce su 12 variabili del marketing per come è declinato in azienda, la declinazione di indicatori di performance e il supporto alla pianificazione del miglioramento attraverso il Marketing Canvas per agire immediatamente, senza tempi di setup, su tutti i processi coinvolti nell’efficacia del Marketing aziendale. 

 

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Per maggiori info: Fabio Pierobon
Innovation Product Manager
t.     +39 0444 1757709
e-mail: fabio.pierobon@niuko.it