Custom text

Sappiamo che i nostri clienti vivono in queste settimane un periodo decisamente impegnativo. 

Ci siamo dati l’obiettivo di supportarvi in modo diverso ma sempre concreto anche in questo periodo, in cui ci si focalizza sull’immediato, con un problem solving per problemi nuovi e imprevisti,  ma con un’attenzione anche ad un orizzonte temporale più ampio. 

Stiamo costruendo in questi giorni strumenti e proposte “smart”, leggere e gratuite da offrirvi rapidamente.

WEBINAR IN EVIDENZA

GESTIONE DELLA MANUTENZIONE - BEST PRACTICES ED APPLICATIVI

Custom text

Se nelle prime rivoluzioni industriali la manutenzione dei macchinari avveniva occasionalmente o attraverso la manutenzione preventiva, arrivati alla quarta rivoluzione industriale è giunto il momento di puntare ancora più in alto. Come la manutenzione preventiva è vantaggiosa nei confronti di quella reattiva, così quella predittiva è vantaggiosa nei confronti della preventiva, sia in termini economici sia di sicurezza degli impianti. Capire automaticamente se, quando e come la macchina potrebbe rompersi e chiamare in modo mirato un meccanico per sistemarla prima che si rompa. Questa risposta è sicuramente la più complessa e articolata, indice che è più difficile da realizzare e al contempo più adatta a risolvere il problema. Essa richiede lo stesso cambio di mentalità che è occorso per passare da manutenzione occasionale a manutenzione preventiva, ma se adottata apre nuove opportunità. È per questo motivo che molte aziende stanno puntando sulla Manutenzione Predittiva, che tra qualche anno diverrà uno standard operativo: essa è resa possibile dai cambiamenti portati dall’Impresa 4.0, primo tra i quali la possibilità di raccogliere informazioni puntuali e istantanee sui processi produttivi all’interno dell’azienda.

3 giugno 2020dalle 15.00 alle 16.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Ing. Riccardo Centomo

Partecipazione gratuita. Per iscrizioni: https://zoom.us/webinar/register/WN_1yOX_a-lSt-1-vKZcGzQlg

WEBINAR

UNA PANDEMIA PER LA FINANZA AZIENDALE? – GLI EFFETTI DEL COVID 19 SULLA TESORERIA

Custom text

L’impatto della pandemia sull'attività delle imprese si sta dimostrando molto pesante e di difficile gestione. L’intervento del Governo apre fonti di speranza e crea opportunità significative attraverso le agevolazioni contenute nel decreto del 18 marzo 2020. Restano però una serie di questioni aperte, che saranno oggetto del Webinar.

25 marzo dalle 14.30 alle 16.00, incluso momento in chat e domande

Docente: Roberto Boldrini

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

TEAM AZIENDALI CHE COLLABORANO DA REMOTO: I METODI PER L'AGILITA' IN RETE

Custom text

In queste settimane è necessario affiancare rapidamente tecnologie di collaborazione a distanza (spesso gratuite e facili da reperire) con il metodo (meno immediato da mettere a punto), che permette di usarle in modo efficace per il funzionamento dell'impresa.L'approccio agile richiede attenzioni specifiche nei team quando si declina nel lavoroa distanza. Quali sono gli strumentigratuiti per il lavoro remoto? Come adottare rapidamente un metodo di lavoro che permetta di usare con efficacia le tecnologie coordinandosi davvero? Come si declina l'approccio Agile quando si lavora a distanza? Come gestire il rischio collegato ai progetti in corso?

26 marzo dalle 11.00 alle 12.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Maurizio Scabbia

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

#IOLAVORODACASA: GUIDA PRATICA PER GESTIRE EFFICACEMENTE IL BINOMIO CASA-LAVORO

Custom text

L’attuale emergenza sanitaria ci ha costretto improvvisamente ad un cambiamento nella vita di tutti i giorni: praticare smartworking e portare così il nostro luogo di lavoro all’interno delle nostre mura domestiche. In questo nuovo scenario siamo veramente in grado di gestire efficacemente il nostro tempo? Nel corso del Webinar Matteo Buffa ci guiderà  nell’organizzazione dell’esistenza lavorativa a casa. 

31 marzo dalle 16.30 alle 18.00, incluso momento di chat e domande

Docente: Matteo Buffa

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NELLE AZIENDE DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Custom text

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha imposto la necessità di attuare, in tutte le aziende che sono autorizzate a continuare l’attività, misure di prevenzione del contagio; queste misure sono contenute in un apposito Protocollo condiviso tra le parti sociali ed il Governo ha affidato agli Spisal territorali il controllo sull’applicazione di detto Protocollo. Il webinar intende illustrare con esempi pratici come è possibile dare una risposta adeguata alle indicazioni contenute nel Protocollo e come controllare nel tempo l’efficacia delle misure stabilite. Contenuti del webinar: il Protocollo sicurezza da emergenza coronavirus - contenuti; check-list di verifica - struttura e modalità di compilazione; esempi pratici di applicazione.

Docente: Nikita Taramelli

2 aprile dalle 10.00 alle 12.00, incluso momento di chat e domande 

16 aprile dalle 10.00 alle 12.00, incluso momento di chat e domande 

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

LE SUPPLY CHAIN E I "CIGNI NERI" - GESTIRE LE OPERATION NELLO STOP AND GO DI QUESTE SETTIMANE

Custom text

Per “cigno nero” si intende un evento non prevedibile, con impatti notevolmente rilevanti per il sistema su cui impatta (come ricorda Taleb Nassim nel suo “Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita”). Anche se, secondo lo stesso autore, manca una connotazione essenziale, ovvero l'imprevedibilità. La comunità scientifica, infatti, aveva avvertito che prima o poi sarebbe scoppiata un'epidemia globale. Oggi il virus ha un impatto pesante sulle supply chain e continuerà fino a che l'emergenza non finirà. Quali sono effetti diretti e quelli sul lungo periodo? Durante il webinar verranno fornite informazioni utili per rispondere a diverse domande relative alle supply chain di questo periodo.

3 aprile dalle 11.00 alle 12.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Andrea Payaro

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

WEBMEETING IN AGENDA? COME ORGANIZZARE E VISUALIZZARE I DATI IN MODO EFFICACE!

Custom text

Un viaggio all'interno dell’information design, un mondo dove anche i dati e le presentazioni più difficili diventano fruibili e, perché no, attraenti! Insieme a Nicola Mastrorilli, cercheremo di rispondere alle domande che ci assalgono ogni volta che dobbiamo affrontare una presentazione, ancor più se si tratta di una condivisione via web: - Come visualizzare i dati durante una riunione a distanza? - Come riuscire a enfatizzare i dati più importanti? - Come progettare uno storytelling dei dati adeguato a questo mezzo di comunicazione? Scopriremo quali sono le tecniche dell’information design a supporto della condivisione di dati a distanza e impareremo a migliorare i nostri report studiando le visualizzazioni di dati relative al COVID-19 che ogni giorno ci vengono proposte.

8 aprile dalle 16.00 alle 17.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Nicola Mastrorilli

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

GESTIRE LE PERSONE IN TEMPI D'EMERGENZA: CONNESSIONI UMANE PRIMA CHE DIGITALI

Custom text

In alto mare. Una situazione di emergenza del tutto inaspettata che condiziona il nostro spazio, il nostro tempo, la nostra resistenza fisica e psicologica. Sulle orme di uno storico esploratore, "navigheremo" nella nostra quotidianità, dando uno sguardo alle persone e alle difficoltà che provano di fronte al cambiamento. Che cosa ci succede nei momenti di emergenza? Quali strumenti possiamo usare per affrontarli? Quali emozioni proviamo? Come identificarle e come gestirle? Sappiamo riconoscerle nei collaboratori con cui ci interfacciamo nel nostro lavoro? 

Domande e riflessioni che coinvolgono soprattutto i team leader, HR e tutti coloro che gestiscono persone e che si trovano, oggi, a dover affrontare questi aspetti per poter instaurare relazioni, prima che connessioni.

9 aprile dalle 11.00 alle 12.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Filippo De Checchi

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

MASCHERINE CHIRURGICHE E DPI – COSA SONO, QUANDO USARLI E COME USARLI DURANTE IL LAVORO

Custom text

Tra le misure di prevenzione previste dai Protocolli emanati dalle pubbliche autorità sicuramente il tema sull’uso o meno di mascherine chirurgiche e DPI è uno dei più dibattuti, in quanto su questo argomento si sono viste le prese di posizione più varie. Inoltre la carenza di DPI a disposizione del personale sanitario (il più esposto al contagio) ha determinato la commercializzazione di mascherine con tipologie e caratteristiche non conformi agli standard, aumentando per certi versi la confusione in materia e disorientando le persone. Il webinar intende illustrare brevemente e con semplicità le caratteristiche peculiari di mascherine chirurgiche e DPI di protezione delle vie respiratorie, fornendo nel contempo alcuni suggerimenti alle aziende su come debba essere pianificata e gestita non solo l’emergenza di questi giorni, ma soprattutto la fase 2, cioè la fase di stabile convivenza dell’attività lavorativa con il rischio biologico del coronavirus.

14 aprile dalle 16.00 alle 17.00, incluso momento di chat e domande

Docente: Marco Zanchin

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

RESILIENT SERVICES: TRASFORMARE IL SERVIZIO IN UN'OPPORTUNITA' PER MANTENERE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE IN TEMPI DI CAMBIAMENTO

Custom text

Come posso continuare a creare valore per il mio cliente oggi? Come può la mia azienda essere resiliente, sfruttando logiche di servizio? Che tipo di nuova relazione posso instaurare con il mio cliente? Quali canali posso sfruttare? Come posso farlo con continuità? Queste sono alcune delle domande che Covid-19 ha posto di fronte alla maggior parte delle aziende. Per far fronte al nuovo scenario, alcune aziende hanno dovuto adattare i propri servizi al nuovo contesto, altre si sono mosse per inventarne di nuovi. La necessità che sta alla base di questa reinvezione è fondamentale: mantenere viva la relazione con i propri clienti e porsi come punto di riferimento. Durante il webinar esploreremo come alcune aziende, sia italiane che non, stanno sfruttando il cambiamento e stanno usando la logica del servizio per continuare ad offrire valore ai propri clienti. Verranno presentate delle linee guida, dalle quali ogni partecipante potrà prendere spunto per il proprio contesto. Al termine del webinar presenteremo la metodologia del Service Design, un supporto concreto per la transizione ad una logica di servizio.

15 aprile dalle 16.00 alle 17.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Serena Leonardi

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

LA CREATIVITA' COME STRUMENTO PER TROVARE SOLUZIONI INNOVATIVE

Custom text

Dinanzi ad un’emergenza straordinaria a come quella che stiamo vivendo , diventa sempre più importante trovare soluzioni nuove ai problemi quotidiani utilizzando approcci innovativi.

L’essere innovativo collegato all’essere creativo. E’ vero che certe persone sembrano nate con una fervida immaginazione mentre altri hanno bisogno di maggiore allenamento, ma essere creativi non è un dono di natura, è una capacità che si può acquisire.

Come? Leonardo Benuzzi, esperto di creatività ed innovazione, ci aiuterà a padroneggiare alcune metodologie di creatività da implementare da soli o in gruppo.

21 aprile dalle 14.30 alle 16.00, incluso momento di chat e domande

Docente: Leonardo Benuzzi

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

MANTENIAMOCI IN ESERCIZIO, ANCHE DA CASA ED IN "SMART WORKING"

Custom text

La situazione legata all’attuale stato di emergenza sanitaria ha portato recentemente ad una sedentarietà ai massimi livelli che non aiuta la salute e il benessere psico-fisico. Infatti, se da una parte vige il divieto di praticare esercizio fisico così come siamo sempre stati abituati a considerarlo (cioè in gruppo e/o all'aperto), dall'altra si sta verificando la necessità di adattarsi a modalità lavorative molto diverse, primo fra tutti lo smart working.

Mai come in questo momento ci si è trovati a volersi muovere, a voler contrastare la rigidità che si avverte costantemente, a volersi mantenere fisicamente attivi e mai come ora, abbiamo la necessitò di farlo. Ma con che modalità ? Per quanto tempo ? E con chi ?  Il Webinar è stato organizzato proprio per illustrare come il progetto “Lavoratori in salute, impresa sana” intende supportare lo smart-worker nella prevenzione dei rischi di natura ergonomica e fornisce alcuni esempi di come attivare il fisico durante l’attività da casa.

  • Lavorare da casa in smart-working: come ridurre i rischi ergonomici
  • Alcuni semplici esercizi per evitare la rigidità legata alla sedentarietà (dimostrazioni)  
  • Le “pause attive” durante il lavoro – come effettuarle (dimostrazioni)
  • Il Progetto web di Confindustria/Niuko per mantenere in salute lo smart-worker

24 aprile  dalle 11.00 alle 12.00, incluso momento in chat e domande

Docenti: Chiara Rasotto e Gerarda Soren   – Specialiste dell’esercizio fisico   

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

RE-AGIRE. Individui e società davanti alle epidemie: spunti dal passato/istruzioni per l'uso

Custom text

Davanti all'attuale epidemia di Covid19 ci siamo trovati impreparati. Orfani di competenze, conoscenze o anche solo memorie cui affidarci per fronteggiare questa esperienza così difficile. Eppure la storia dell'umanità è costellata di epidemie, guerre, carestie davanti alle quali epoca per epoca erano meno sprovveduti di noi. Tutto questo patrimonio di prassi era attivo fino alla seconda guerra mondiale. Poi lo abbiamo progressivamente rimosso. Conoscere come una società si organizzava e reagiva davanti al pericolo, al cambiamento delle abitudini ed alle limitazioni della libertà personale diventa ora un sapere irrinunciabile, per sentirsi ed essere meno fragili giorno per giorno. Dal confronto con il passato e alla luce dell'antropologia culturale e sociale e della storia dell'arte vedremo come i nostri avi reagivano davanti a questi vissuti:

   - LA MIA LIBERTÀ NON C'È PIÙ... non quella che conoscevo prima

   - NON SIAMO ONNIPOTENTI... ma neanche impotenti

   - PROVO ANSIE E PAURE... a tutto c'è rimedio

   - LA PERCEZIONE DEL TEMPO... se la cambio, sto meglio

   - PIÙ SERENI IN TEMPI DI EPIDEMIE... è possibile!

29 aprile dalle 17.00 alle 18.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Luisa Fantinel

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

RIPARTIRE SENZA RISCHI - EVITARE ECCESSI DI PAURA O DI SOTTOVALUTAZIONE

Custom text

La riapertura di parecchie  attività economiche prevede in tutte le aziende la necessità da parte dei lavoratori di osservare le regole  del distanziamento sociale e di utilizzo generalizzato di mascherine e DPI.  Ora, al di là di queste regole tecniche occorre predisporre misure procedurali necessarie a garantire il rispetto della sicurezza, con una attenzione particolare verso le modalità con cui queste procedure vengono recepite. Infatti l’attuazione delle misure dipende in larga parte anche dai comportamenti dei lavoratori stessi. Ciascun lavoratore ha infatti diverse sensibilità e vissuti  in merito all’emergenza sanitaria: il rientro al lavoro potrebbe far riemergere problematiche di relazione tra i dipendenti che in questo frangente potrebbero assumere il connotato di difficili rapporti tra chi è molto ligio alle regole e chi incline a non rispettarle. Come gestire questi aspetti ? Come limitare le preoccupazioni di taluni lavoratori ? Come attenuare i conflitti latenti che potrebbero sorgere al rientro ? Ecco allora che, nell’ambito del progetto “Lavoratori in salute, impresa sana” di Confindustria Vicenza e Niuko, abbiamo organizzato un webinar con Antonio Zuliani, tra i massimi esperti in Italia di gestione dell’emergenza, proprio per fornire utili suggerimenti per mettere a punto un “felice e sereno” piano di rientro al lavoro.

  • Breve analisi dei comportamenti nell’emergenza coronavirus
  • Come favorire comportamenti personali utili al rispetto delle procedure di sicurezza
  • Suggerimenti utili per costruire un “felice” piano di rientro al lavoro
  • Il Progetto di Confindustria/Niuko per aiutare le imprese

 

7 maggio dalle 16.30 alle 17.30, incluso momento in chat e domande

Docente: Antonio Zuliani – Psicologo dei comportamenti umani e  dei processi decisionali in sicurezza ed emergenza

Vuoi richiedere informazioni? Mandaci una mail !

 

ORGANIZZARE LA CUSTOMER EXPERIENCE (CX) NEL B2B

Custom text

Scopo del webinar è quello di introdurre il tema della CX (molto nota da almeno un decennio nel mondo B2C) nel segmento B2B. Cercheremo di evidenziare gli elementi salienti della CX e di tracciare un possibile percorso di applicazione all’interno di una PMI. La necessità di ripartire, deve coniugarsi con la capacità di cogliere le opportunità di cambiamento che ogni crisi porta con sé: ricominciare allo stesso modo, facendo meglio le stesse cose, non sarà sufficiente.
Migliorare la relazione con il cliente è sempre stato fondamentale, migliorare la CX implica un cambiamento profondo della cultura aziendale che, come tale, si compie nel medio periodo. Cominciare prima, significa arrivare prima.

20 maggio dalle 15.00 alle 16.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Gianmarco Falzi

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

EMERGENZA COVID - RESPONSABILITA' PENALI DELL'IMPRENDITORE E DEGLI ALTRI SOGGETTI AZIENDALI

Custom text

Con la riapertura ormai generalizzata delle attività produttive e commerciali e la ripresa della libera circolazione delle persone le possibilità di contagio aumentano rispetto al periodo di lock-down. E’ quindi possibile che le persone si infettino anche durante le attività lavorative, e pertanto, come previsto dal decreto Cura Italia e dalle note INAIL, si potrebbe attribuire il contagio stesso come infortunio sul lavoro, con tutte le conseguenze civili e penali che ne possono derivare. Allo scopo quindi di approfondire questi aspetti dal punto di vista giuridico e fornire nel contempo utili suggerimenti operativi al Datore di Lavoro ed ai suoi collaboratori, abbiamo coinvolto l’Avv Novelio Furin e l’Avv Marco Grotto, entrambi cultori del Diritto in tema di salute e sicurezza,  per  una discussione ragionata sul tema della responsabilità dell’imprenditore e dell’azienda in relazione al contagio da Covid-19.

Argomenti trattati: nel webinar: 1) L'infortunio in azienda da Covid-19 - l'accertamento del nesso causale – la circolare Inail 13/3020; 2) Valenza giuridica del Protocollo anticontagio; 3) Consigli per la difesa dell'imprenditore e della sua organizzazione; 4) Infortunio da Covid-19 e suoi riflessi in materia di Responsabilità amministrativa 

25 maggio dalle 16.00 alle 17.30, incluso momento di chat e domande

Docente: Avv. Novello Furin, Avv. Marco Grotto - Sutdio legale Associato Furin Grotto (Vicenza)

Vuoi richiedere informazioni? Compila il form

 

Archivio Webinar

Adding existing node

Industry 4.0, Webinar gratuito con Niuko

Giovedì 19 luglio appuntamento con il primo webinar proposto da Niuko Innovation & Knowle...

Adding existing node

Change management, webinar con Daniela Bassetto

“Cambiare per far cambiare – change management per il dirigente Industry 4.0” è il ...