Una gestione commerciale “proattiva” per affrontare le nuove sfide del mercato

Una gestione commerciale “proattiva” per affrontare le nuove sfide del mercato

Argomento: Eventi

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“Reagire” alla domanda del mercato non è più sufficiente: in un contesto sempre più competitivo, le imprese di tutte le classi dimensionali sono chiamate a prevedere e anticipare gli scenari futuri. Un cambiamento che impone una profonda trasformazione dell’approccio commerciale. Questi i temi al centro della tavola rotonda promossa da Niuko Innovation & Knowledge giovedì 12 aprile alle ore 17 e condotta da Leonardo Rizzotto, consulente specializzato nel miglioramento dei risultati di vendita. L’appuntamento è nella sede della Alpego S.p.A. di Via Giovanni e Giuseppe Cenzato 9 a Lonigo Vicenza.

 

“In uno scenario competitivo e in rapida evoluzione  come quello che le PMI si trovano ad affrontare quotidianamente, con dei nuovi processi d’acquisto, con clienti molto preparati ed esigenti, un approccio in cui la strategia tradizionale e la potenza del  digitale non si completano sarà, nelle migliori delle ipotesi, inefficace perché schiacciato dai grossi budget dei big player sempre più presenti anche nei mercati piccoli”, è la riflessione di Rizzotto.  “La vendita tradizionale e le nuove frontiere digitali devono convivere in modo sinergico ed organico. Questa fase è complessa e rischiosa se non viene affrontata con professionalità e grande competenza. Per questo motivo è utile conoscere le diverse tecniche e saper utilizzare i nuovi strumenti per andare ad intercettare nuovi contatti, codificarli, qualificarli, segmentarli e saper costruire proposte di valore ad hoc per trasformarli in clienti stabili e fedeli, formare e preparare quelle persone cui sarà affidato il compito di vendere i prodotti o i servizi aziendali all'interno di un programma di sviluppo sostenibile, ritagliato su misura per la singola impresa”.

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