Un anno di Niuko: numeri, aziende, persone per crescere insieme

Un anno di Niuko: numeri, aziende, persone per crescere insieme

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Quasi duemila aziende, decine di migliaia di ore di formazione, un network capace di coinvolgere centinaia di persone e di organizzazioni, eventi e attività sul territorio: sono tanti i numeri che Niuko ha raccolto per descrivere la propria attività 2016. Un primo passo verso il bilancio sociale d’impresa che aiuta a descrivere l’attività di un’azienda che è allo stesso tempo molto diversificata – per target, tematiche, specializzazioni – e molto focalizzata su una visione chiara di sostegno alla crescita delle imprese e delle persone.

Custom text

Nel 2016, hanno scelto Niuko 1.953 aziende, soprattutto – ma non esclusivamente – del territorio padovano e vicentino. Se il comparto metalmeccanico, che è ancora l’asse portante del nostro sistema imprenditoriale, fa ancora la parte del leone con il 26 per cento del totale delle imprese clienti, sono ben rappresentati tutti i comparti. Nell’ambito dei servizi opera il 20% delle aziende clienti, nel commercio il 18%, nelle costruzioni il 12. Seguono gomma-plastica, moda-tessili, alimentari, terme e turismo, grafici, legno e arredo, sanità.

Rispetto al target delle persone, sono stati coinvolti in attività finanziate, e dunque completamente gratuite per i beneficiari, ben 223 giovani e 561 persone in cerca di lavoro. Nel complesso, i servizi per il lavoro hanno garantito nello scorso anno 15.500 ore di attività, con 683 aziende raggiunte e 784 persone coinvolte: di queste, 337 sono state inserite in azienda.

La formazione, da sempre attività principale dell’azienda, nel 2016 ha preso forma in 4.116 corsi per 72.308 ore a beneficio di 22.419 partecipanti. In crescita anche l’ambito della consulenza, con 2.004 giornate nello scorso anno.

Custom text

La forza di un grande team

Per garantire tutto questo, Niuko può contare sulla forza di un grande team, composto da 97 persone – 75 dipendenti e 22 collaboratori – con un’età media di 43 anni. Un team con un retroterra formativo diversificato: i laureati – 3 su 5 – spaziano da economia a chimica, da psicologia a scienze della formazione, da ingegneria a sociologia. Ancor più composito il grande gruppo dei docenti e dei consulenti fidelizzati sui quali Niuko può contare: sono oltre 500 e coprono tutte le aree di attività aziendale. Assicurare formazione, poi, significa anche garantire spazi adeguati: tra 2016 e 2017 è stata intensa anche l’attività di riqualificazione di questi spazi: oggi, Niuko può offrire 40 sale attrezzate e oltre 2.200 spazi in 11 sedi diffuse nelle province di Padova e Vicenza.

Custom text

Generare valore: partenariati e progetti finanziati

Generare valore per le aziende è uno degli obiettivi più importanti che Niuko si è data. Questo significa anche offrire opportunità di finanziamento alle attività di formazione e consulenza e la partecipazione a progetti capaci di sviluppare nuove tematiche e nuove modalità formative. Nel 2016, Niuko ha generato valore per 7,6 milioni di euro complessivi a beneficio delle aziende clienti, attraverso progetti finanziati dal Fondo sociale europeo e dai fondi interprofessionali.

Una grande capacità progettuale capace di produrre risultati concreti, anche grazie a una grande rete di partner diffusa localmente e a livello europeo: sono 254 i partenariati attivi al 31 dicembre 2016: tra questi, 65 riguardano istituzioni del mondo scolastico e universitario e 17 realtà estere.

Saper fare, ma anche far sapere

Tutti questi numeri rappresentano una parte del saper fare di Niuko. Negli ultimi anni, però, è stato forte anche l’impegno nel far sapere, nel comunicare al meglio le tante opportunità che Niuko offre alle imprese e nel promuovere iniziative per una crescita condivisa del tessuto imprenditoriale e sociale di questo territorio. Nel solo 2016 sono stati promossi 28 eventi, con oltre 3.000 partecipanti e 72 relatori, con un picco nel corso di Ottobre Mese della Formazione, ormai affermatosi come il festival di riferimento in questo comparto. L’attività di comunicazione conta 118 uscite sui media locali e nazionali: di queste, 76 su carta stampata. I social vedono oltre 37mila persone raggiunte su Facebook e 300.000 impressions su LinkedIn, mentre dallo scorso ottobre il nuovo portale niuko.it ha fatto registrare una crescita sia degli utenti (+18%) che degli accessi (+35%).

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team