Sostenibilità, le nuove opportunità di finanziamento

Sostenibilità, le nuove opportunità di finanziamento

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

L’investimento sulla sostenibilità d’impresa? Non una scelta opzionale, ma l’unico paradigma possibile.

Fra le tante strade percorribili, quella che più impatta sulla crescita della performance sul lungo periodo è fondata su pragmatismo e orientamento del business model verso la sostenibilità: un approccio che si differenzia sia dalla sostenibilità “ideologica” sia dalla sostenibilità guidata dal marketing, ha spiegato Federico Fioretto, CEO Exsulting in occasione dell’evento Green road, la strada della sostenibilità che premia le aziende e il territorio promosso da Niuko nell’ambito del format Maps for Future.

In attesa delle ingenti risorse che saranno rese disponibili con i fondi del Recovery Plan, già in queste settimane si sono aperte o si stanno aprendo nuove significative opportunità di finanziamento per le imprese del territorio.

Riepiloghiamo qui di seguito le possibilità per finanziare la formazione nell’ambito della sostenibilità e ricordiamo che sono a disposizione opportunità per sostenere interventi anche in molti altri ambiti.

IL PROGETTO DI CONFINDUSTRIA VICENZA

A partire da questo approccio Confindustria Vicenza ha presentato un progetto, ora in fase di valutazione da parte della CCIA di Vicenza, per offrire strumenti di misurazione del livello di sostenibilità integrata e al tempo stesso sostenere percorsi operativi nelle aziende: se il progetto sarà approvato, Niuko sarà al fianco di Confindustria nella realizzazione di queste iniziative.

IL NUOVO AVVISO FONDIMPRESA

Il fondo interprofessionale Fondimpresa ha deciso di sostenere in modo molto significativo la formazione delle competenze nell’ambito della sostenibilità: «E’ ormai chiaro – spiega il direttore generale Elvio Mauri – che ragionare di business ed economics senza ragionare di sostenibilità è illusorio: la pandemia ha fatto crescere questa consapevolezza e al tempo stesso in molti casi ha suscitato l’esigenza di accorciare le supply chain». A partire da queste indicazioni «il comitato strategico, con le linee guida approvate nel novembre scorso, ci ha dato mandato di orientare una quota significativa di risorse in questa direzione». Ecco che, anticipa il presidente, il nuovo avviso in uscita nelle prossime settimane destinerà 20 milioni a interventi nell’ambito della sostenibilità.

I BANDI FONDIRIGENTI E REGIONE VENETO

Anche l’Avviso 1/2021 FONDIRIGENTI offre importanti opportunità di finanziamento: Management della sostenibilità è una delle tre aree di intervento individuate dall’avviso che mette a disposizione in totale 6 milioni di euro.

La Dgr 497 del 20 aprile 2021 – Alleniamoci al futuro, nuove competenze per il lavoro che cambia offre un’ulteriore opportunità di finanziamento per interventi in tema Smart manifacturing con declinazione su processi e produzioni sostenibili.

LE ESPERIENZE

Niuko accompagna da tempo le aziende in percorsi orientati alla sostenibilità.

«Con il contributo di Niuko – spiega Mauro Frizziero, creation marketing manager di Socomec Group, realtà che propone soluzioni per il controllo e la sicurezza delle reti elettriche - abbiamo sviluppato una piattaforma di assistenza remota che consente al tecnico di collegarsi al prodotto in avaria sul campo ed effettuare una diagnostica real-time molto approfondita offrendo al cliente un supporto celere e certamente di minor impatto ambientale riducendo viaggi e spostamenti del personale di assistenza»

«Nel nostro contesto, quello della bici – spiega invece Giovanni Fogal, Fizik Brand Manager di Selle Royal - ci rivolgiamo a comunità con una forte sensibilità e consapevolezza ambientale. Pedalare è decisamente “green”, tuttavia non si può sempre dire altrettanto dell’industria che ci sta dietro. Da questa considerazione è maturata la nostra forte volontà di implementare un reale approccio alla sostenibilità ambientale, strutturato e strategico. Abbiamo trovatoin Niuko e SpinLife, spin-off dell’Università di Padova, i giusti partner per supportarci in questo percorso, partendo dalla valutazione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti e processi, identificando spazi e opportunità di miglioramento».

Guarda l’evento Green road, la strada della sostenibilità che premia le aziende e il territorio:

 

Youtube

Custom text

 

Per maggiori info sulle opportunità di finanziamento:

susanna.casellato@niuko.it

Progettazione

T +39 0444 1757711

e-mail:susanna.casellato@niuko.it

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team