Sostenibilità ambientale, evento gratuito martedì 4 febbraio

Sostenibilità ambientale, evento gratuito martedì 4 febbraio

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

La sostenibilità non è solo un trend passeggero: appare oggi sempre più evidente come tutte le aziende, di ogni classe dimensionale e settore, siano chiamate a misurarsi con questi temi. Si tratta quindi di una direttrice di sviluppo obbligata per rispondere a mercati sempre più attenti ed esigenti anche rispetto ad un quadro normativo che diventerà più stringente. Una scelta necessaria e non più procrastinabile che coinvolge sempre più filiere.

Ecco che dalla collaborazione fra l’Area Ambiente di Confindustria Vicenza, Niuko Innovation & Knowledge e EcamRicert nasce un seminario informativo in programma martedì 4 febbraio dalle 14.30  presso Confindustria Vicenza nella sala Palladio di Palazzo Bonin Longare.

Un’occasione preziosa per raccogliere una panoramica dei provvedimenti e delle iniziative a livello nazionale e regionale a supporto dei progetti di sostenibilità nelle aziende, ma anche degli strumenti organizzativi e gestionali e disposizione delle imprese e delle opportunità aperte dalle diverse certificazioni di prodotto (EPD, LCA, Carbon/Water Footprint ecc..).

L’evento è gratuito previa iscrizione su https://doc.confindustria.vicenza.it/sito/adesioninew.nsf/AdNew.xsp?open&codice=E2020-125

I CORSI IN AZIENDA

E per chi volesse poi approfondire il tema e raccogliere strumenti per introdurre nuovi modelli e buone pratiche nella propria azienda, ecco la proposta di due corsi del catalogo interaziendale Niuko 2020, ospitati da aziende che nei rispettivi settori hanno saputo eccellere e innovare nel campo della sostenibilità.

Il 16 marzo la Tonello di Sarcedo (Vicenza) ospita il corso dedicato all’Economia circolare come opportunità di crescita e competitività per le imprese. In quest’occasione ai partecipanti verrà proposta anche l’applicazione di un check up per misurare il livello di circolarità dei processi aziendali e di filiera e per individuare le opportunità di miglioramento.

In novembre invece è in calendario l’appuntamento con il corso di due giorni in Favini (Rossano Veneto) Eco management: le pratiche avanzate per l’impresa orientata alla sostenibilità ed allo sviluppo eco-orientato.

Per approfondire i contenuti delle due proposte:
https://www.niuko.it/magazine/eco-management-ed-economia-circolare-con-favini-e-tonello

Le iscrizioni al corso del 16 marzo, tenuto da Fabio Iraldo, professore di management presso la scuola Sant’Anna di Pisa, sono già aperte. Per info e iscrizioni:
https://www.niuko.it/corsi/strategia-innovazione-e-sviluppo-prodotto/l%E2%80%99economia-circolare-come-opportunita%E2%80%99-di-crescita-e?edition=11334

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team