Smartphone e non solo: a Padova parte il primo ITS dedicato alla creazione di app

Smartphone e non solo: a Padova parte il primo ITS dedicato alla creazione di app

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Un Istituto Tecnico Superiore dedicato al mondo digitale, per formare una figura nuova: programmatori di applicazioni software per dispositivi mobili ma non solo, capaci anche di sviluppare per il web. È il corso biennale “Tecnico superiore per applicazioni Mobile. Interfaccia utente, touch and voice, estensioni multicanale, mobile enterprise, servizi cloud” che partirà a Padova nell’ottobre del 2017 e per il quale si apriranno le preselezioni il 20 luglio, alle ore 10 nella sede di Niuko Innovation & Knowledge in via Masini 2 a Padova. Per iscriversi alle preselezioni accedere a questo link.

Il corso è biennale, con 2000 ore di frequenza di cui 800 in stage, ed è aperto a diplomati e a disoccupati. Al termine del biennio il titolo rilasciato è riconosciuto in Italia e all'estero. Il progetto è promosso dalla Fondazione ICT Kennedy con il supporto concreto di alcune aziende aderenti all’ICT Lab di Confindustria Padova e della Regione Veneto. Il Kennedy dal 2011 Pordenone offre percorsi di specializzazione post diploma, come previsto dal Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca che nel 2008 ha istituito questo nuovo canale di formazione che mira a formare personale specializzato, a stretto contatto con il mondo dell’impresa.

Uno degli obiettivi raggiunti è superare la distanza fra banchi di scuola e aziende: il 92% degli studenti che escono dalla sede friulana dell’ICT Kennedy trovano un lavoro in ambito ICT entro un anno dal diploma, e il 38% ha un posto di lavoro un mese dopo il diploma.

«Il nostro settore ha un problema sistemico, la carenza di risorse umane con adeguata formazione – spiega David Bramini, cofondatore di WARDA e coordinatore di ICT Lab, il gruppo di lavoro delle aziende ICT afferenti alla Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Padova –. Per invertire la tendenza abbiamo lavorato con Niuko e la fondazione ICT Kenney per portare a Padova un corso di Istituto tecnico superiore su questo tema, il primo in Veneto. Per noi imprenditori è molto interessante il modello formativo dell’ITS, con un approccio molto pragmatico e lezioni, anche quelle teoriche, che si svolgono quasi esclusivamente in laboratorio. Molto importante è la programmazione di stage obbligatori in azienda previsti per ogni anno di studio. Inoltre i docenti sono prevalentemente manager e professionisti attivi in aziende del settore che risultano, dunque essere naturalmente e costrantemente aggiornati sui trend dell’innovazione e le tecnologie. Grazie a questo percorso gli studenti hanno un’alta probabilità di essere assunti al termine del percorso formativo».

Per iscriversi alle preselezioni - in programma il 20 luglio alle ore 10 nella sede di Niuko Innovation & Knowledge in via Masini 2 a Padova - accedere a questo link.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team