Sicurezza e salute, nuovi strumenti e nuovi temi per accompagnare le aziende

Sicurezza e salute, nuovi strumenti e nuovi temi per accompagnare le aziende

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Con il perdurare dell’emergenza sanitaria Niuko ha diversificato e ampliato la già estesa proposta di corsi di formazione in ambito sicurezza. Cambiano gli strumenti e i linguaggi, cambiano anche i contenuti per adeguarli al mutato panorama con cui facciamo i conti.

Nei giorni scorsi ha preso il via un percorso interaziendale specifico dedicato alla gestione del rischio Covid-19 alla luce delle recenti modifiche normative, mentre sullo stesso tema, nell’ambito del progetto Esplorazioni, è stata disegnata anche una proposta specifica di accompagnamento alle aziende

Un’occasione per affiancare le imprese con un supporto dedicato in questo momento così delicato: fra le criticità più ricorrenti in queste settimane, la gestione dei – purtroppo sempre più diffusi – casi di positività, dei contatti e dei contatti stretti in ambito lavorativo e il conseguente nodo “tamponi” (leggi a questo proposito l'articolo dedicato)

Per i corsi interaziendali “tradizionali” (formazione generale e specifica) è sempre possibile scegliere fra le proposte a distanza, blended, o in presenza (come previsto dall’ultimo DPCM del 3 novembre 2020, che consente la formazione in aula per i corsi in materia di salute e sicurezza).

Fra le nuove proposte in partenza nel mese di dicembre, segnaliamo il corso online Age Management: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione, dedicato al nodo della gestione dei rischi in relazione all’età media dei lavoratori sempre più avanzata, con le conseguenti problematiche emergenti in materia di salute, ma anche di stress correlato e in alcuni casi le difficoltà di tipo cognitivo.

Di grande interesse anche il corso Il fattore umano nella prevenzione degli infortuni dedicato a un aspetto spesso sottovalutato: un’occasione per esaminare come poter incidere sui comportamenti (e sugli aspetti cognitivi ed emotivi ad esso collegati) che spesso – pur a fronte di una conoscenza precisa delle regole – sono all’origine degli incidenti.

Per maggiori informazioni sui percorsi in ambito HSE: clicca qui!

Continua – in modalità a distanza – anche la formazione (aziendale e interaziendale) delle altre aree tematiche. Scopri i corsi in partenza!

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team