Salute e sicurezza sul lavoro, ecco il nuovo portale informativo per gli RLS

Salute e sicurezza sul lavoro, ecco il nuovo portale informativo per gli RLS

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Un nuovo sito – www.vicenzasicurezzalavoro.it – dedicato all’informazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS): una novità importante, presentata oggi, mercoledì 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale sulla Salute e Sicurezza sul lavoro, e a pochi giorni dal Primo Maggio, festa dei lavoratori.

Il portale informativo – realizzato e gestito da Niuko Innovation and Knowledge - è il risultato di un ambizioso progetto attivato su mandato dell’Organismo paritetico provinciale, realtà che vede insieme Confindustria Vicenza, CGIL, CISL, UIL e Apindustria Vicenza.

Uno “spazio digitale” unico, che si candida a diventare luogo di riferimento per gli RLS, figure che hanno il compito di rappresentare al datore di lavoro ed all’RSPP le istanze dei lavoratori relative alla salute e sicurezza, favorendo nel contempo anche l’applicazione delle misure di sicurezza in azienda.

Il sito propone un’area dedicata alla documentazione normativa e agli strumenti, uno spazio che propone i corsi e gli eventi in programma e una sezione che raccoglie notizie di approfondimento che riguardano i temi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro: dalle notizie relative all’andamento di incidenti e infortuni sul lavoro nel territorio vicentino ai focus tematici legati a rischi specifici. Alcuni approfondimenti sono dedicati all’analisi di casi reali di infortunio, per mettere in luce le cause e proporre le soluzioni tecniche, organizzative e procedurali tali da evitare il ripetersi di questo tipo di incidenti.

Uno strumento particolarmente prezioso specie in un momento come quello attuale in cui – anche a causa dell’emergenza sanitaria – le novità normative spesso si succedono in modo veloce è all’RLS è chiesto di essere costantemente aggiornato.

Ideato per gli RLS, il sito è ad accesso libero e si propone anche come uno strumento utile per tutti coloro che hanno a cuore il tema della salute e della sicurezza sul lavoro. E' possibile iscriversi alla newsletter qui https://www.vicenzasicurezzalavoro.it/iscrizione-newsletter/

 

LE INIZIATIVE IN XYLEM LOWARA

Il lancio del sito non è l’unica iniziativa che coinvolge Niuko in occasione della Giornata mondiale della sicurezza del 28 aprile: grazie all’iniziativa "Lavoratori in salute, azienda sana" proposta da Confindustria Vicenza con il contributo degli Spisal territoriali, i lavoratori di Xylem Lowara sono coinvolti in sessioni per la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici guidate da due specialiste dell’esercizio fisico. Nell’azienda di Montecchio Maggiore è stato inoltre attivato un corso di mindfulness per favorire il benessere psico-fisico dei lavoratori.

 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team