Responsabilità sociale d’impresa e strategie per la competitività: una ricerca con l’Università di Padova

Responsabilità sociale d’impresa e strategie per la competitività: una ricerca con l’Università di Padova

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

di Roberto Baldo

Intraprendere la strada della responsabilità sociale d’impresa comporta sicuramente dei costi iniziali, che possono trasformarsi in un investimento se letti come driver di crescita della competitività. Migliorare la produttività delle persone, costruendo modelli di organizzativi in cui competenze aggiornate e un clima aziendale positivo contribuiscono ad aumentare il vantaggio competitivo sul mercato o coinvolgere la comunità locale nella generazione di valore attraverso un miglior raccordo con le scuole, i giovani, le Istituzioni locali, sono alcuni esempi di come tradurre il lavoro quotidiano in fattore di sviluppo per il territorio.

Per analizzare e modellizzare le buone prassi esistenti, e grazie al progetto “Apprendimento e Responsabilità Sociale per la Competitività” finanziato dal FSE, Fòrema collabora con l’Università di Padova – Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali – per realizzare uno studio con le aziende delle province di Padova e di Rovigo, attraverso questionari e interviste in profondità.

È ora aperto il bando ufficiale di selezione del ricercatore con scadenza il giorno 6 giugno 2017.

Responsabilità sociale d'impresa: i contenuti della ricerca

L’attività approfondirà due temi chiave per collegare strategie competitive e investimenti in CSR:

  • sviluppo del personale e delle condizioni del lavoro quale fattore differenziale di competitività delle imprese, da valutare attraverso il conto economico e gli intangibles: investimenti per le competenze, formazione e recruiting personale; sistemi di welfare aziendale presenti e meccanismi di engagement del personale; implementazione di modelli organizzativi innovativi, sviluppo del middle management, empowerment;
  • coinvolgimento della comunità locale e performance dell'azienda: investimenti e costi sostenuti dall'azienda per la comunità locale (ex: sponsorizzazioni, supporto a iniziative locali, promozione del volontariato, etc); rapporti di collaborazione con le scuole, accoglienza di tirocinanti (concetto di impresa formativa); partenariati e collaborazioni con istituzioni locali, soggetti della società civile.

Per partecipare alle attività di ricerca e approfondire le attività di progetto: Chiara Nasci chiara.nasci@niuko.it - 049 8227212

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team