REACH e CLP, un seminario per fare il punto in vista della scadenza del 31 maggio

REACH e CLP, un seminario per fare il punto in vista della scadenza del 31 maggio

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Il 31 maggio 2018 è l’ultima scadenza prevista dal regolamento REACH per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche: entro questa data dovrà infatti essere completata la registrazione presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo e comprese tra 1 e 100 tonnellate l'anno. In vista di questa scadenza ormai imminente, Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto, in collaborazione con il centro REACH Veneto, con il consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network e con l’Ulss 4 del Veneto, Dipartimento di prevenzione S.P.S.A. – propongono un seminario dedicato: l’appuntamento è per venerdì 20 aprile dalle ore 9.30 presso la sede di Unioncamere del Veneto in via delle Industrie 19/C a Mestre.

 

Accanto agli aggiornamenti relativi agli adempimenti connessi al regolamento REACH, verrà proposto un approfondimento sul regolamento 1272/2008 (CE) relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP), in vigore dal 2008.

 

Dopo i saluti introduttivi di Roberto Crosta, Segretario Generale Unioncamere del Veneto, sono previsti gli interventi di Filippo Mazzariol e Chiara Bianchini, referenti sportello REACH – Eurosportello Veneto, di Giorgio Cipolla, direttore Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro – ULSS 4 del Veneto e di Michele Checchin del centro REACH Veneto.

 

Il pomeriggio sarà dedicato alla simulazione di un’ispezione in azienda, per aiutare i partecipanti a misurare il loro grado di conoscenza della materia (su prenotazione).

Le iscrizioni per la sessione del pomeriggio sono chiuse. Le iscrizionei per la sessione del mattino sono aperte fino al 13 aprile 2018.

 

Iscrizione evento REACH e CLP

 

Adding existing node

Allegati

  • evento REACH 20.4.18

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team