Privacy, dati, videosorveglianza, sicurezza: da obbligo a opportunità per l’impresa

Privacy, dati, videosorveglianza, sicurezza: da obbligo a opportunità per l’impresa

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Videosorveglianza, gestione degli accessi e dei database aziendali: troppo spesso gli imprenditori li vedono come degli oneri per la propria azienda, appesantiti anche dal doversi scontrare con normative in cambiamento vissute come complesse. La realtà è diversa: Sicurezza, privacy e videosorveglianza, ovvero i temi dell’incontro organizzato da Niuko Innovation and Knowledge organizzato alla EL.MO. di Campodarsego il prossimo 8 marzo, sono leve per aumentare il valore della propria impresa. A spiegarlo è l’avvocato Gianluca Carobene, fra i massimi esperti della tematica.

«Conoscere le norme sulla privacy – spiega l’avvocato Carobene – e saper gestire al meglio i propri dati è essenziale per aumentare il valore aggiunto della propria azienda. Non bisogna aver paura della normativa ma cogliere l’opportunità: chi ha saputo gestire correttamente i propri dati ha avuto nei fatti un vantaggio concorrenziale. In tempi in cui la tecnologia e la digitalizzazione sono ormai un patrimonio comune, saperle sfruttare offre una marcia in più alla propria azienda».

Sicurezza

Sicurezza in azienda

Custom text

La videosorveglianza e il controllo in real-time degli accessi, ad esempio, non sono solo strumenti di tutela del patrimonio aziendale. Sempre più spesso, infatti, permettono di cogliere delle inefficienze dell’organizzazione aziendale, non dovute a cattiva volontà, che corrette hanno ridotto sprechi. Così come una corretta gestione della banche dati permette non solo di rispettare i vincoli normativi, ma soprattutto di lavorare meglio. Il nuovo regolamento sulla privacy, che diventerà effettivamente applicabile nel 2018, rappresenta così non uno scoglio da superare, ma un’occasione da sfruttare. Per parlare di sistemi ad alta tecnologia di videosorveglianza una location ad hoc: la EL.MO., azienda specializzata nella progettazione ed esecuzione di sistemi di sicurezza. Durante l’incontro casi pratici saranno utilizzati per dare al meglio l’idea delle potenzialità del settore.

Il programma dell’evento formativo (qui per info e iscrizioni), accreditato dalla Fondazione degli Ingegneri (2 Cfp), prevede una visita in azienda a precedere l’intervento dell’avvocato Carobene. Sarà poi dato spazio alle domande dei partecipanti, prima di concludere con un aperitivo di networking.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team