Pirelli, le nuove frontiere del digital marketing nel mini-master al via

Pirelli, le nuove frontiere del digital marketing nel mini-master al via

Argomento: Eventi

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Un brand “storico”, solidissimo, con una storia di 147 anni: eppure dalle parti di Pirelli nessuno ha mai pensato – nemmeno per un momento – di sedersi sugli allori per godere della “rendita” di una leadership ormai riconosciuta.

Ecco che di recente l’azienda, da sempre molto orientata al digitale, ha deciso di investire risorse ed energie sulla leva del digital marketing scommettendo su un progetto innovativo. Quella di Pirelli sarà una delle esperienze al centro del mini-master in marketing strategico e digitale promosso da Niuko Innovation & Knowledge al via l’1 marzo: un percorso di 4 giorni, con un taglio molto pratico, in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurarsi con workshop ed esercitazioni e al contempo ascoltare alcune testimonianze eccellenti.

Così la presenza di Davide Alemani, Global digiital marketing Director di Pirelli sarà l’occasione per conoscere da vicino il progetto di Digital marketing automation messo in campo dall’azienda: attraverso una sofisticata piattaforma cloud, Pirelli è in grado di raggiungere ogni singolo cliente con messaggi mirati in base agli interessi e alle scelte d’acquisto. 

La piattaforma cloud per l’automation consente di raggiungere ogni cliente con il messaggio giusto al momento giusto, accompagnandolo poi con messaggi dedicati durante il periodo che intercorre fra un acquisto e l’altro. I risultati, in termini di incremento di percentuali di click, sono stati sin da subito molto significativi.

Accanto ad Alemani, fra i testimonial che interverranno durante il min-master, Elena Bernardelli, Brand Activation Global Director di Barilla, Carlo Bach, direttore artistico di Illy Caffè, invitato a raccontare di come le tazzine brandizzate abbiamo contribuito alla costruzione dell’identità di marca, Anna Andriani, direttrice marketing e comunicazione del Fondaco dei Tedeschi,  invitata a raccontare la strategia di marketing che ha consentito di trasformare un centro commerciale di lusso nel luogo più visitato di Venezia in meno di due anni e Marco Pezzana, Global CEO di Manfrotto. 

 

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