Olimpiade della macchina utensile, sfida fra studenti a Vicenza

Olimpiade della macchina utensile, sfida fra studenti a Vicenza

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Più di cento studenti degli istituti tecnici e professionali di Vicenza, sono stati i protagonisti mercoledì 27 marzo, dell’Olimpiade della Macchina Utensile e della Meccatronica, iniziativa che intende favorire la diffusione, tra gli studenti, delle più moderne tecnologie di programmazione degli impianti produttivi e far loro conoscere le professionalità e le competenze richieste oggi in questo ambito lavorativo.

 

Nella sede della Caron A&D di Pianezze San Lorenzo (Vicenza), accompagnati da oltre 30 docenti, e divisi in 32 squadre, si sono cimentati con una prova teorica e una prova pratica basate sullo sviluppo di un componente meccanico ed elettronico.

A questa esperienza “sul campo” si è poi affiancata la testimonianza di alcune aziende del territorio vicentino, invitate a raccontare quali siano le skill più richieste dal mondo del lavoro.

Parallelamente i docenti sono stati coinvolti in un programma di seminari tenuti dai referenti delle aziende, in un visiting tour dell’azienda ospitante, oltre che in un momento formativo a tema “Mestieri puri o ibridi?” condotto da Alessandro Garofalo.

L'evento è stato organizzato dalla Sezione Metalmeccanica, Metallurgica ed Elettronica e dall’Area Education di Confindustria Vicenza con il patrocinio e il contributo di Federmeccanica e UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE (Unione dei Costruttori di Macchine Utensili), in collaborazione con Fòrema, nell’ambito delle attività dell’area Potential hub di Niuko, all’interno del programma di eventi del percorso Taste the future, nell’ambito del progetto della Regione Veneto V.I.A. Veneto in Alternanza, e con il supporto operativo di Schneider Electric.

Proprio la ricerca di nuove strade per mettere in connessione il mondo delle imprese con il mondo della scuola è uno dei temi che vedono impegnata l’area Potential Hub di Niuko, nata nel 2017, che annovera fra i suoi obiettivi quello di creare una solida rete di contatto tra le aziende e le realtà scolastiche, con lo scopo di aiutare le imprese ad attrarre i giovani di maggior talento che stanno portando a termine il proprio percorso scolastico.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team