Nuovo codice appalti e responsabilità sociale d’impresa. Workshop al Cubo rosso di Padova

Nuovo codice appalti e responsabilità sociale d’impresa. Workshop al Cubo rosso di Padova

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Anche un appalto pubblico può essere “responsabile” e avere ricadute positive sulla legalità, sull’ambiente, sulla comunità, sui territori e sull’ambiente che si respira in azienda.

Nel nuovo Codice degli appalti e delle concessioni, varato definitivamente nell’aprile 2017 recependo le direttive europee, si trovano tre direttrici innovative che vanno in questa direzione: la semplificazione, la trasparenza e la sostenibilità.

L'inserimento di aspetti sociali negli appalti pubblici è una leva potente per migliorare la diffusione di pratiche virtuose di responsabilità sociale d'impresa. Insomma, anche la pubblica amministrazione si modernizza e alza gli standard sociali e ambientali richiesti ai fornitori. Per questo le nuove norme sono un impegno ma soprattutto una grande opportunità per le imprese.

Per favorire la conoscenza delle regole e creare occasioni di incontro e di scambio di esperienze, Niuko Innovation & Knowledge propone un workshop intitolato “Gare d'appalto e Procedure autorizzative con la Pubblica Amministrazione” in programma venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 14 alle ore 18 al Cubo rosso in viale dell’Industria 62 a Padova.

 

Il programma prevede, dopo i saluti iniziali di Roberto Baldo, una relazione di Andrea Galeota, responsabile dello Sportello CSR della Camera di Commercio di Padova, che si concentrerà sulla definizione di Responsabilità sociale e ambientale, offrirà cenni sulle norme e certificazioni di riferimento, sulle norme sugli appalti pubblici CONSIP, MEPA, Affidamento diretto e gli aspetti legati alla responsabilità sociale e ambientale, sul concetto di legalità come primo passo per la responsabilità sociale e sul “rating di legalità” e gli appalti pubblici.

Dopo un coffe break alle 16, alle 16.15 si passerà alla fase pratica, con la compilazione guidata del questionario di autovalutazione sulla CSR - Requisiti minimi per un Percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa approvati dall’Assemblea Generale del Forum Veneto Multistakeholder per la CSR. Alle 17.15 saranno commentati i risultati.

 

L’iscrizione è gratuita, per partecipare basta compilare la scheda allegata e inviarla a giada.lazzarin@niuko.it.

 

Il workshop è finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 nel progetto "Apprendimento e Responsabilità Sociale per la Competitività” – Codice 1002-1-948-2016 DGR 948/2016 – Responsabilmente Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica - Percorsi di RSI. 

Adding existing node

Allegati

  • Scheda di adesione Workshop Gare D'Appalto

  • Locandina Workshop Gare D'Appalto

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team