Niuko, percorsi di apprendistato da record nel 2017

Niuko, percorsi di apprendistato da record nel 2017

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Sono sempre di più gli apprendisti formati da Niuko Innovation & Knowledge. Il 2017 ha rappresentato finora un anno record, con 2.200 apprendisti che dall’inizio dell’anno hanno partecipato a 140 corsi di 14 diverse tipologie, dei quali due si concluderanno nel gennaio 2018. Alla fine dell’anno si stima saranno 2.500 i partecipanti complessivi. Lo sforzo è equamente distribuito fra le due realtà riunite in Niuko. Risorse in Crescita da gennaio ha già condotto 70 corsi per apprendisti ad Arzignano, Lonigo e Schio a cui hanno partecipato circa 1100 giovani e Fòrema ha riportato gli stessi numeri nei corsi promossi nelle sedi di Padova, Cittadella, Este e Piove di Sacco. 

«Questi corsi per apprendisti si stanno rivelando molto utili e stanno diventando fondamentali soprattutto per l’area delle competenze trasversali – racconta il docente Stefano Agati –. I corsi coinvolgono apprendisti dai 18 ai 29 anni, una generazione di millennial alle primissime esperienze lavorative. Nella mia esperienza, per quanto riguarda l’industria c’è una crescita nel ricorso a questo tipo di contratti soprattutto nei distretti come la meccanica, la meccanica di precisione e la calzatura».

La formula di Niuko punta ad accrescere le soft skills dei giovani. Con un taglio che guarda all’internazionalizzazione. «Molte aziende hanno bisogno di giovani con competenze orientate a lavorare con i mercati esteri – prosegue Agati –. Forniamo competenze trasversali come la capacità di comunicare, il problem solving e il lavoro di squadra. Negli ultimi anni ho notato un miglioramento nell’atteggiamento dei partecipanti, mediamente più maturi e con un livello culturale più alto».

Nell'ambito dell'apprendistato, Niuko garantisce consulenza alle aziende per progettare e sviluppare piani formativi individuali professionalizzanti, ma anche di affiancarle nell'adempimento di tutti gli obblighi che la legge prevede e che vengono spesso sottovalutati o - peggio - ignorati. L'acquisizione delle competenze tecnico-professionali è svolta dall'azienda ed è, insieme alla formazione trasversale, parte integrante degli obblighi formativi. Il servizio offerto quindi dà all'azienda la garanzia di essere seguita a 360 gradi da esperti nel settore che possono fornire anche il monitoraggio per tutta la durata del contratto di apprendistato.

Per informazioni
Barbara Luise
telefono 049 8227584
e-mail: barbara.luise@niuko.it

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team