Nei panni della banca: come valuta la mia azienda?

Nei panni della banca: come valuta la mia azienda?

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Perché i criteri con cui le banche valutano la mia azienda sono diventati sempre più stringenti? E cosa cambierà davvero a partire da agosto con l’entrata in vigore del nuovo codice della crisi dell’impresa e dell’insolvenza?

Domande che per molti imprenditori, CEO, direttori finanziari e amministrativi sono diventate sempre più rilevanti. 

Per offrire alcune piste di risposta e degli strumenti concreti, Niuko propone mercoledì 12 febbraio un corso dal taglio pratico che fa leva sul role playing: i partecipanti verranno invitati a “vestire” di volta in volta i panni dell’impresa o della banca per comprendere da vicino alcuni dei meccanismi che regolano le fasi di valutazione e concessione del credito che nelle fasi successive di monitoraggio e gestione della relazione.

Un “gioco serio” per esplorare il tema più che mai attuale del rapporto banca-impresa: “I continui mutamenti nelle normative bancarie che anche nel mondo del credito alle imprese – spiega il docente Roberto Boldrini, consulente in finanza aziendale, economia e finanza degli istituti di credito - stanno condizionando pesantemente i comportamenti delle Banche tanto che spesso le imprese si trovano ad essere disorientate, perché magari si vedono negare un finanziamento che in altre occasioni, alle stesse condizioni, era stato concesso. Il corso sarà occasione per approfondire le ultime novità normative ma anche per prepararsi al nuovo codice della crisi, destinato a incidere sul rapporto banca-impresa: basti pensare che nel codice è prevista l’obbligo, da parte dei sindaci, di segnalare le aziende che non rispettano determinati parametri di bilancio, iscrivendole in un elenco specifico istituito dal nuovo organismo per la crisi(OCRI). Le aziende che saranno in questo elenco è presumibile che si possano veder negare qualsiasi accesso a nuovi finanziamenti bancari oltre ad incontrare notevoli difficoltà a mantenere in essere la finanza già disponibile..”.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso:

https://www.niuko.it/corsi/amministrazione-finanza-e-controllo-di-gestione/nei-panni-della-controparte-come-la-banca?edition=111

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team