Modalità di erogazione della formazione teorico-pratica

Modalità di erogazione della formazione teorico-pratica

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Da domenica 17 maggio al prossimo 15 giugno saranno in vigore alcuni provvedimenti nazionali e regionali che regolano le attività formative rivolte alle aziende ed alle persone.

 

Il DPCM 17 maggio 2020 sospende ancora tutte le attività formative in aula, ad eccezione di quelle a distanza. Infatti l’art 1, comma 1, lett q) recita:  “ sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, nonché i corsi professionali e le attività formative svolte da altri enti pubblici, anche territoriali e locali e da soggetti privati, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza”.

 

Pertanto gli Enti di Formazione possono erogare al momento solo corsi di formazione in modalità a distanza.

 

Per i corsi nei quali sono previste esercitazioni pratiche e utilizzo di macchinari e/o attrezzature varie (es: prove di spegnimento incendi, prove pratiche di utilizzo di carrelli elevatori) e che a distanza non sarebbero realizzabili, la Regione Veneto, nell’ordinanza n 48 del 17 maggio, afferma che “   E’ consentito agli enti pubblici, anche territoriali e locali e ai soggetti privati che erogano attività formative, la prestazione di attività formative non altrimenti esercitabili a distanza in quanto prevedono l'utilizzo di laboratori con macchinari e/o attrezzature e/o strumenti”.

 

Pertanto questi corsi teorico-pratici si potranno tenere, per le lezioni teoriche in modalità a distanza, per le esercitazioni pratiche mediante attività in presenza.

 

 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team