MAPS FOR FUTURE, visiting tour in Fondazione Golinelli

MAPS FOR FUTURE, visiting tour in Fondazione Golinelli

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Arte, scuola, impresa, ricerca e alta formazione: quattro mondi diversi in un unico luogo. Fondazione Golinelli è la sede della prossima tappa del viaggio di Maps for Future: mercoledì 18 marzo è in programma un visiting tour gratuito per scoprire più da vicino questa realtà esempio – unico in Italia – di fondazione filantropica privata, ispirata ai modelli anglosassoni: un ecosistema aperto che integra in modo coerente le  Attività di educazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, incubazione, accelerazione, venture capital, divulgazione e promozione delle scienze e delle arti.

 

Il visiting tour – riservato a un numero limitato di persone - prenderà il via alle ore 10.30 (via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna) e si concluderà alle ore 15. In mattinata è in programma un tour a cui seguirà la presentazione dell’attività di Fondazione Golinelli, mentre nel pomeriggio (ore 13.30-15) si terrà la visita guidata alla mostra U.MANO.

Youtube

Custom text

 

CENTRO DI RIFERIMENTO PER L’INNOVAZIONE

Il visiting tour sarà occasione per scoprire un luogo fondato nel 1988 e interessato negli ultimi anni da importanti trasformazioni: è del 2015 la nascita di Opificio Golinelli, grazie a un intervento di riqualificazione di uno spazio industriale di 9mila mq, che oggi ospita laboratori, aule didattiche, spazi per esposizioni e workshop, più un grande auditorium. Nei primi mesi del 2019 l’Opificio ha raddoppiato gli spazi di lavoro coperti: l’ampliamento raggiunge i 14mila mq complessivi, portando le superfici utili di lavoro a circa 10mila mq. Qui hanno sede G-Factor, l’incubatore e acceleratore di Fondazione Golinelli, e numerose attività mirate alla ricerca e al trasferimento tecnologico, tra cui il Competence Center Bi-Rex di Industria 4.0.

 

Fra le proposte dedicate agli studenti, da segnalare tra i vari progetti il Giardino delle imprese: scuola informale di cultura imprenditoriale per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, offre un’esperienza strutturata in 4 fasi per sviluppare un’idea innovativa d’impresa. Non solo: nel 2017 è nata la partnership, confluita nel 2018 in un consorzio tra Fondazione Golinelli, Università di Bologna e Politecnico di Milano, che ha dato vita alla prima Scuola di dottorato in Data Science and Computation.

 

L’ESPOSIZIONE

 

U.MANO è la nuova mostra di Fondazione Golinelli curata da Andrea Zanotti con Silvia EvangelistiCarlo Fiorini e Stefano Zuffi, in esposizione al Centro Arti e Scienze Golinelli.

Youtube

Custom text

 

Il percorso espositivo è dedicato alla mano e sviluppato su più piani di lettura: dall’esplorazione dell’interiorità dell’uomo all’aprirsi alla comprensione dell'universo che gli sta intorno, in stretto e inevitabile collegamento con il cervello. La mano è l'elemento di raccordo tra la dimensione del fare e quella del pensare ed è quindi rappresentativa della prospettiva di azione di Fondazione Golinelli nel recuperare il segno di un legame oggi perduto: quello tra arte e scienza, che proprio nella cultura italiana ha raggiunto il suo culmine.

In mostra i maestri del passato dialogano con il presente attraverso installazioni, esperienze di realtà aumentata, rimaterializzazioni, innovazioni robotiche applicate e postazioni interattive. Da Caravaggio a Guercino, da Carracci a Pistoletto, i visitatori compiono un viaggio unico e irripetibile tra passato, presente e futuro. La riflessione sul tema della mano consente così di indagare il ruolo dell’uomo in un presente dominato dalla tecnologia.

 

 

Per maggiori informazioni:

https://mapsforfuture.it/eventi/visiting-tour-in-fondazione-golinelli-contaminazioni-che-fanno-crescere-le-imprese/

e- mail: marketing@niuko.it 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team