Manfrotto, quando l’e-commerce si allea con i rivenditori

Manfrotto, quando l’e-commerce si allea con i rivenditori

Argomento: Competenze

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Fino al 2014, la curva che fotografava l’andamento del fatturato di Vitec Imaging Solution, divisione italiana del Gruppo Vitec, era in linea con quella dell’andamento del mercato delle macchine fotografiche.

Poi, nel 2016, una decisa inversione di tendenza: mentre il mercato delle macchine fotografiche continuava a registrare il segno meno, per Vitec Imaging Solutions, proprietaria dello storico marchio vicentino Manfrotto, si è riaperta una stagione di crescita che continua tuttora (lo scorso anno si è registrata una crescita del 15%, per un fatturato di 230 milioni). Non un “piccolo miracolo”, ma piuttosto risultato frutto di una strategia precisa.

 

Marco Pezzana, Ceo di Vitec Imaging Solution, ospite nei giorni scorsi del mini master in marketing strategico e digitale promosso da Niuko Innovation & Knowledge, racconta che una componente fondamentale del successo riscontrato sul mercato è stata l’implementazione di una strategia commerciale omni channel. Se fino al 2013 il canale off-line era il canale di vendita principale, a partire da quell’anno l’azienda ha implementato una piattaforma di e-commerce molto avanzata, anche in termini di user experience costruendo al contempo una squadra di Digital Marketing e  coniugando con successo nuove competenze, all’indiscussa esperienza nel mondo della fotografia, del video e deli broadcasting. Attorno al marchio Manfrotto e agli altri marchi l’azienda tra i quali spiccano Gitzo, Lowepro e Joby, Vitec Imaging Solutions ha raggiunto un traffico web da primato con oltre 12 milioni di visitatori  ed una fortissima fan base sui canali social (You Tube e Instagram in primis): l’ambizione è quella di creare la più grande comunità Imaging a livello mondiale grazie anche all’apporto di oltre 200 ambassadors che contribuiscono con immagini e video spettacolari scattati in ogni parte del mondo.

 

 

Ma l’innovazione più forte sta proprio nella formula scelta, che ha consentito di implementare una forma di “e-commerce inclusivo” senza entrare in conflitto con i punti vendita qualificata. Ogni volta che un dato utente effettua un ordine dalla piattaforma e-commerce, Vitec Imagin Solutions lancia una sorta di “asta” fra tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto: gli esercenti, anche in base alla localizzazione geografica dell’ordinante possono così scegliere se “evadere” loro la richiesta, decidendo se portare a domicilio il prodotto ordinato o invitando il cliente a recarsi in negozio. Il margine per gli esercenti è ovviamente inferiore rispetto a quello ottenuto con la vendita diretta, ma in compenso attraverso questa operazione, spesso riescono a contattare un nuovo bacino di clienti che per il proprio punto vendita. «La nostra esperienza – ha spiegato Pezzana – ha dimostrato che vendita al dettaglio e vendita online possono coesistere e rafforzarsi a vicenda. Pensando al futuro, Vitec Imaging Solutions ambisce a sviluppare ulteriormente l’integrazione tra e-commerce e punti vendita off line. Il negozio di successo sarà probabilmente sempre più il luogo in cui “vivere un’autentica esperienza di brand”, in cui testare i prodotti, sperimentare momenti di formazione, di scambio di esperienze con gli esercenti e con gli altri visitatori appassionati per poi effettuare l’acquisto on-line direttamente sul punto vendita piuttosto che sul proprio device preferito»

Marco Pezzana Vitec Group

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Marco Pezzana, Ceo di Vitec Imaging Solution

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