Lean? Non solo in fabbrica, così la produzione snella rivoluziona i cantieri

Lean? Non solo in fabbrica, così la produzione snella rivoluziona i cantieri

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

In collaborazione con: 

Custom text

La metodologia lean? Non solo nelle catene produttive: può essere applicata con efficacia anche nei cantieri edili per migliorare i processi e ridurre gli spechi e le inefficienze.

Questa l’innovativa proposta alla base del corso proposto da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione Confindustria Vicenza, in collaborazione con la Sezione costruttori e impianti di Confindustria Vicenza, con l’obiettivo di applicare il metodo lean all’interno del cantiere. Le lezioni si svolgono presso la scuola costruzioni di Vicenza Andrea Palladio.

La proposta, dedicata alle aziende del settore di ogni classe dimensionale, alterna momenti di coaching all’interno dell’impresa e proposte di formazione interaziendale e si articola in 24 ore divise in sei incontri da mezza giornata.

I contenuti sono quelli propri della “Lean Construction” con un orientamento alla sua applicazione verticalmente nelle imprese di costruzioni edili e nella gestione del cantiere. Particolare attenzione sarà data allo studio e implementazione di metodologie innovative di programmazione visual e collaborativa di cantiere, sono inoltre in programma simulazioni di gruppo e momenti di restituzione in aula. Ogni azienda sarà affiancata nella definizione di un percorso di miglioramento aziendale per trasferire “sul campo” le nozioni apprese.

La prima edizione del percorso – che rappresenta un esempio di collaborazione virtuosa fra Niuko, Confindustria Vicenza e la Scuola costruzioni - ha raccolto un’ottima risposta, 9 le aziende coinvolte. Sono in programma nuove edizioni.

Per maggiori informazioni e per conoscere i dettagli del corso:

Andrea Bigarella
m. +39 3402475134
e-mail: andrea.bigarella@niuko.it
t: +39 0444 1757710 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team