Le competenze per il mondo del lavoro? Gli studenti le sperimentano con il teatro

Le competenze per il mondo del lavoro? Gli studenti le sperimentano con il teatro

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Cento studenti degli istituti secondari IIS Boscardin di Vicenza, IIS Leonardo da Vinci di Arzignano e IIS Masotto di Noventa Vicentina sono stati i protagonisti, mercoledì 28 novembre, del Teatro delle idee, occasione per scoprire o riscoprire, attraverso le tecniche teatrali, la conoscenza delle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro. L’iniziativa, che si è tenuta al Teatro Astra di Vicenza, è stata promossa da Niuko Innovation & Knowledge - società di formazione di Unindustria Padova (ora integrata in Assindustria Venetocentro) e Confindustria Vicenza – in collaborazione con l’associazione culturale bolognese Teatroeducativo.it

Affiancati dai loro docenti, i ragazzi sono stati coinvolti in prima persona in attività esperienziali per comprendere come sviluppare competenze quali il problem solving o la capacità di operare in un team strutturato. La giornata ha visto anche gli interventi di Ilaria Tabone, ad della Molino Rossetto Livio di Pozzoleone e di Marco Gattazzo della Aacco Manifacturing di Sovizzo, che hanno illustrato agli studenti le competenze necessarie per operare in modo efficace all’interno di un’impresa.

L’appuntamento si inserisce nel programma di eventi proposti da Niuko con il percorso Taste the future, nell’ambito del progetto regionale V.I.A. Veneto in Alternanza, che finanzia iniziative volte, da un lato, a mettere alla prova le soft skills - ovvero le competenze trasversali richieste oggi dal mercato del lavoro – degli studenti delle scuole secondarie, dall’altro a sviluppare un collegamento tra scuole ed imprese del territorio.

Questo è uno dei temi che vedono impegnata la nuova area Potential Hub di Niuko, nata nel 2017, che annovera fra i suoi obiettivi quello di creare una solida rete di contatto tra le aziende e le realtà scolastiche, con lo scopo di aiutare le imprese ad attrarre i giovani di maggior talento che stanno portando a termine il proprio percorso scolastico.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team