La formazione che innova le imprese venete

La formazione che innova le imprese venete

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Il contesto europeo è in moderata ripresa economica (con il Pil a +1,7%), ma le previsioni per l’Italia e per il Veneto, soprattutto, sono di una crescita più modesta. In tale situazione, la formazione continua del capitale umano presente nelle aziende si rivela strategica per accrescere la competitività e l’innovazione delle imprese venete.

È necessario promuovere un livello di produttività ed occupabilità in grado di garantire un'offerta adeguata di conoscenze e competenze pertinenti ed il miglioramento della capacità di prevedere le necessità, in rapida evoluzione, dei mercati del lavoro dinamici, in un'economia che è sempre più digitale.

Risulta strategico per il tessuto industriale e manifatturiero della nostra Regione essere in grado di innovarsi sull’onda della Quarta Rivoluzione Industriale e procedere verso un’evoluzione in chiave “fabbrica 4.0”, che mira ad implementare un modello di produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Diventa pertanto indispensabile sviluppare l’innovazione (non solo tecnologica), le tematiche organizzative, gestionali, di razionalizzazione dei processi, l’internazionalizzazione, il marketing e la comunicazione, la trasformazione digitale dell’offerta dei prodotti e servizi, lo sviluppo sostenibile, ma anche le soft skills, ovvero quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l'atteggiamento in ambito lavorativo, l’acquisizione di modelli per la gestione di relazioni complesse, le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali e che sono in grado di influenzare gli standard di lavoro.

Le risorse umane sono protagoniste attive del processo di innovazione: è necessario creare nelle imprese un ambiente culturale favorevole al cambiamento, allo sviluppo della conoscenza e alla pratica dell’innovazione come processo continuo.

Le aziende, però, devono essere supportate nel loro percorso evolutivo, accompagnate nel processo di aggiornamento e cambiamento dell’organizzazione, devono essere fornite loro competenze per affrontare le sfide professionali e costituire reti di imprese tali da favorire lo scambio di saperi e sostenere un’occupazione di qualità.

Se siete interessati a realizzare attività formative su queste tematiche utilizzando il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, potete compilare la Scheda di preadesione che trovate a questo link. Sarete contattati dagli esperti dell’area Progettazione di Niuko per valutare insieme la migliore soluzione alle vostre esigenze.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team