L’ansia da matematica? Nasce gia’ alla scuola primaria

L’ansia da matematica? Nasce gia’ alla scuola primaria

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Ci sono differenze negli stili di apprendimento della matematica fra bambini e bambine? Quanto pesano i condizionamenti dell’ambiente culturale? Temi che da anni indaga Irene Mammarella, professore Associato di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova.

La docente sarà fra le protagoniste dell’evento STE(A)M, quando donne e scienza fanno squadra, promosso da Niuko Innovation & Knowledge per mercoledì 26 giugno al Centro culturale Altinate San Gaetano a Padova (ore 9 – 17.30, ingresso gratuito, per info e iscrizioni: www.niuko.it).

Mammarella, con Sara Caviola, è fra gli autori di uno studio pubblicato sul Learning and Individual Differences.

Un’indagine che ha messo in luce come, fra gli alunni di età compresa fra gli 8 e i 13 anni, le bambine provino un maggiore stress emotivo nei confronti della matematica rispetto ai loro coetanei, pur registrando risultati analoghi in termini di performance.

Ora le due ricercatrici sono impegnate in un nuovo studio, che ha coinvolto nei mesi scorsi un campione di 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado padovane: l’obiettivo è quello di indagare quanto l’influenza dell’ambiente familiare e dell’ambiente scolastico nell’ansia da matematica. Mammarella e Caviola, attualmente docente presso l’Università di Leeds, sono anche autrici del volume Matematics Anxiety, edito dalla casa editrice londinese Routledge..

Per info, iscrizioni e programma completo:

https://www.niuko.it/eventi/steam-quando-donne-e-scienza-fanno-squadra

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team