L’alternanza scuola lavoro porta i talenti nelle imprese

L’alternanza scuola lavoro porta i talenti nelle imprese

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco: il famoso aforisma di Confucio sintetizza nel modo migliore il principio alla base dei progetti di Alternanza scuola-lavoro.

La possibilità di “toccare con mano” la realtà di un’azienda, di fare esperienze concrete e testare sul campo quanto appreso in classe è in genere occasione  di crescita personale e di rafforzamento delle proprie competenze. Ma il vantaggio non è solo per gli studenti, l’Alternanza scuola lavoro rappresenta una grande opportunità per le aziende perché offre loro la possibilità di conoscere e farsi conoscere dagli studenti, di trasmettere conoscenze e know how alle nuove generazioni e di venire in contatto con i talenti del futuro.

 

All’interno di questa progettualità, Niuko - Innovation and Knowledge promuove alle imprese del territorio Vicentino e Padovano delle attività complementari ai progetti di AS_L con la finalità di ingaggiarle attivamente nell’esprimere le proprie esigenze e necessità in termini di competenze e profili desiderati, di creare un network con gli istituti scolastici e raccontare il tessuto produttivo agli studenti e ai docenti coinvolti.  

 

Fra le attività proposte, momenti di co-progettazione di percorsi di alternanza efficaci e contestuali al territorio, Bootcamp di sviluppo di competenze traversali come il teamwork, la leadership o il problem solving e testimonianze aziendali nell’ambito della Smart Manufacturing e dell’innovazione digitale.

 

Per avere maggiori informazioni e partecipare alle attività visita la pagina opportunità di finanziamento

 

Oppure scrivi a

marta.montalto@niuko.it

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team