ITS, a Thiene e Padova al via due nuovi percorsi

ITS, a Thiene e Padova al via due nuovi percorsi

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Secondo l’ultimo monitoraggio nazionale del MIUR, l’80% degli studenti degli ITS, trova lavoro a un anno dalla laurea. Fra chi ottiene un impiego entro 12 mesi, 9 su dieci hanno inoltre un’occupazione coerente con il percorso di studi.  Dati che confermano il valore di questo modello formativo relativamente recente,  di fatto la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante.

 

Un modello su cui il sistema Confindustriale ha deciso di investire fin da subito. Con l’autunno prenderanno  il via due nuovi percorsi, a Padova e a Thiene, proposti da Fondazione ICT Kennedy in collaborazione con Niuko Innovation & Knowledge, Risorse in Crescita e Fòrema.  

 

Entrambi i percorsi sono articolati in 1200 ore di formazione e 800 di tirocinio, con due diversi stage in azienda.

 

I due progetti prevedono un forte coinvolgimento da parte degli stakeholder del territorio: se a Padova le lezioni saranno ospitate all’interno di un’azienda big player del settore IT, a Thiene il progetto vede il sostegno e il finanziamento del Comune di Thiene.

 

 

IL PERCORSO TECNICO SUPERIORE CLOUD E BACKEND DEVELOPER

 

A Padova, dopo il successo del primo percorso attivato  nel 2017, il nuovo corso denominato Tecnico superiore cloud e backend developer, è dedicato alla formazione di una figura – quella dello sviluppatore lato server di applicazioni aziendale in ambiente web e cloud - che registra una crescita esponenziale della domanda da parte del mercato del lavoro.

Fra i punti di forza del nuovo percorso, il paradigma didattico  fortemente innovativo implementato  in stretta interconnessione con l’azienda ospitante: una metodologia basata sulla forte commistione tra apprendimento formale (aula) e non formale (project work, tirocinio, affiancamento on the job), mutuando le logiche del dual system e i metodi in uso nelle software house californiane.  Un approccio che rappresenta un punto di discontinuità rispetto agli altri progetti e segue una logica di interconnessione spinta con un big player dell’IT in Italia, che si è messo a disposizione per realizzare un’iniziativa pilota.

Mercoledì 17 luglio alle ore 11 e giovedì 25 luglio alle ore 11, presso la sede di Forema srl in via Masini, 2 a Padova sono in programma due giornate di selezione dedicate ai candidati interessati a iscriversi all’ITS. Per informazioni sulle modalità di accesso alla selezione e sullo svolgimento delle due giornate: https://www.tecnicosuperiorekennedy.it/blog/studenti/secondo-preavviso-corso-its-2019-padova/

 

IL PERCORSO TECNICO SUPERIORE SVILUPPATORE PER LA FABBRICA INTELLIGENTE

 

A Thiene partirà in autunno il percorso Tecnico superiore sviluppatore per la fabbrica intelligente dedicato alla formazione di figure in grado di realizzare sistemi di Industrial Internet of Things, di indentificare e configurare i dispositivi per la raccolta dei dati e di integrare sistemi di automazione  tradizionali per realizzare sistemi Industry 4.0. In altre parole, un profilo chiave per accompagnare le imprese che si stanno affacciando al 4.0, ma anche le realtà che hanno già intrapreso questo percorso: una recente indagine dell’Osservatorio professioni digitali dell’Università di Padova ha evidenziato come proprio la mancanza di competenze sia uno dei freni principali all’introduzione del 4.0.

Venerdì 12 luglio alle ore 10 e giovedì 18 luglio, sempre alle ore 10,  presso villa Fabris a Thiene (via Trieste, 43) sono in programma due giornate di selezione per l’accesso all’ITS.

Per informazioni sulle modalità di accesso alla selezione e sullo svolgimento delle due giornate: https://www.tecnicosuperiorekennedy.it/blog/studenti/primo-preavviso-corsi-its-2019-veneto/

All’ITS di Thiene è inoltre collegata la campagna «Adotta un Talento Digitale», che offre alle aziende la possibilità di essere i protagonisti di una forte azione di congiunzione tra mercato del lavoro e mondo della formazione attraverso precise azioni di sostegno e supporto al progetto. Le aziende che vogliono partecipare al percorso dell’ITS, possono scegliere, in base alle proprie esigenze, fra diverse proposte di coinvolgimento.

Per visualizzare la presentazione della campagna Adotta un Talento Digitale >>

 

 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team