Isoli riparte dal proprio Heritage per disegnare la strategia per il futuro

Isoli riparte dal proprio Heritage per disegnare la strategia per il futuro

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

 

Isoli S.p.a. produce piattaforme aeree, carri soccorso ed allestimenti speciali dal 1946. Nata a pochi mesi dalla fine della guerra porta il nome della famiglia che ne è da sempre al timone. L’azienda ha saputo nel corso degli anni trasformarsi in una moderna ed importante realtà, in grado di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato, spesso anche anticipandole.

 

Per la sua propensione ad agire sempre in situazioni complesse l’azienda, che proprio in questo periodo sta affrontando una importante fase di rilancio, ha deciso di approfittare della difficile fase legata al Covid-19 per riscoprire i propri valori profondi e valorizzarli. Nei prossimi mesi infatti, grazie a un bando finanziato dalla Regione Veneto (DGR n. 254 del 02/03/2020 – Il lavoro si racconta. Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa) l’azienda sarà impegnata nella realizzazione di un Open Museum, uno spazio fisico-virtuale in cui potersi raccontare al territorio e al proprio mercato di riferimento.

 

Questo progetto si colloca all’interno di un più ampio piano di riposizionamento dell’azienda: un percorso che vede coinvolta Niuko, che si occuperà della pianificazione e gestione delle attività formative, in sinergia con S&P – Positioning Design, che si dedicherà alla definizione della strategia di posizionamento, e La Piccionaia – Teatro d’Impresa, cooperativa che si occupera della realizzazione dell’Open Museum aziendale.

Il progetto vede la luce in un momento estremamente particolare che trova in questa nuova fase inedita di ricostruzione diversi punti in comune con la situazione post bellica, periodo di cui Isoli fu grande protagonista, contribuendo con i propri mezzi alla rinascita del nostro Paese. Una storia che, oggi come allora, ci consente di trarre grande ispirazione.

 

L’importante operazione di racconto e di riflessione interna, capace di valorizzare i traguardi raggiunti, ma anche i momenti di crisi superati, non è solo funzionale all’employer branding, ma diventa la leva per costruire un’efficace strategia di comunicazione attraverso il grande heritage su cui può contare l’azienda. Un elemento fondamentale per costruire un legame di fiducia con tutti i propri stakeholder che spesso rappresenta una delle chiavi di vantaggio competitivo delle aziende italiane nel mondo, contraddistinte da una grande capacità di fare ma un po’ meno abili nel raccontarlo. Il punto di partenza ideale per creare un nuovo posizionamento che guardi al futuro con la certezza di poter contare su delle solide basi.

 

 

 

 

Niuko

Niuko Innovation & Knowledge, con la controllata Risorse in Crescita, è una società di formazione, fra le realtà di riferimento a livello nazionale. Costituita nel 2014 e di proprietà del socio unico Confindustria Vicenza dal 2019, ha due sedi operative nella provincia di Vicenza.

 

La Piccionaia – Teatro d’Impresa

Struttura coordinata da Carlo Presotto riconosciuta come Centro di Produzione Teatrale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È associata ad AGIS, Legacoop e Arteven-Circuito Teatrale Regionale, fa parte di Libera Associazione contro le mafie; è socia di Premio Scenario e In Box per le nuove generazioni; fa parte della rete internazionale Assitej, che raggruppa artisti che si dedicano professionalmente a favore del teatro e della creazione artistica rivolta alle giovani generazioni.

 

S&P – Positioning Design

Società specializzata nel definire il posizionamento strategico e trasferirlo a tutte le espressioni aziendali di prodotto, design e marketing, attraverso il Design della Percezione (Perceptioning®). Adotta un approccio creativo al business, supportando i team aziendali nell’identificare e perseguire obiettivi ad alto potenziale.

 

Isoli S.p.a.

Società con sede a Fontaniva (Padova) nasce nel 1946 e, nel giro di poco tempo, si afferma come importante realtà nella progettazione, produzione e assemblaggio di kit di sollevamento per piattaforme aeree, carri soccorso ed allestimenti speciali, garantendo sempre alti standard qualitativi. L’azienda vanta ad oggi un fatturato di 30 M/€ ed una forza lavoro di 90 persone fra dipendenti e collaboratori.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team