Innovazione: come comunicarla, come ispirarla?

Innovazione: come comunicarla, come ispirarla?

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Un per cento ispirazione, novantanove per cento traspirazione e, ugualmente importante ma troppo spesso dimenticata, una buona porzione di comunicazione: ecco la chiave per aumentare la redditività di un investimento nell’innovazione di prodotto. Sono, in effetti, i messaggi, i canali e gli strumenti di comunicazione giusti che rendono più comprensibile, distinguibile e vendibile l’innovazione industriale. «Non serve a nulla avere un prodotto eccezionale se nessuno lo sa», sintetizza Massimiliano Fenio, consulente di web marketing con oltre vent’anni di esperienza nel settore, che ha seguito lo sviluppo del mondo Web fin dall’inizio.

Custom text

«Spesso le aziende sono troppo concentrate sulla dimensione tecnica dei loro prodotti e trascurano l’aspetto marketing. Invece bisogna comunicare l’innovazione ancora prima che la novità esca e l’uso strategico del web è fondamentale a questo scopo», evidenzia Fenio, che curerà l’ultimo modulo di una serie di incontri formativi sul tema Competenze e strumenti di marketing per comunicare ed ispirare l’innovazione, promossi per fornire alle aziende del territorio il know-how, le strategie e gli strumenti per comunicare l’innovazione al meglio. Il corso, suddiviso in tre moduli, avrà luogo il 29 marzo e il 6 e 19 aprile 2017 nella sede di Altavilla Vicentina.

Comunicare l’innovazione significa tra l’altro conoscere gli “essentials” del digital marketing: il sito aziendale, gli strumenti e meccanismi della promozione online, ma anche l’utilizzo corretto dei dati statistici per misurare il successo delle strategie impiegate. Anche se «conoscere gli strumenti non basta – sottolinea Fenio – ci vuole costanza nel seguire i progetti di marketing». Qualunque sia la strategia di comunicazione applicata, una cosa è certa: anche l’innovazione è una storia che vuole essere raccontata, e le aziende che lo capiscono avranno una marcia in più sul mercato.

Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo per occupati a partecipazione gratuita previa autorizzazione della Regione Veneto

Vai alla scheda corso "Competenze e strumenti di marketing per comunicare ed ispirare l’innovazione"

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team